TERREMOTO TSUNAMI GIAPPONE

Si continuano a cercare oltre 222 dispersi

Nelle scorse ore una scossa di terremoto magnitudo 4.5 ha colpito il Giappone 43 chilometri a nord-est di Amizu, sulla penisola di Noto che si affaccia sul Mare del Giappone. È stata colpita di nuovo la prefettura di Ishikawa, la stessa colpita dal terremoto di Capodanno. Al momento non si hanno notizie relative a danni o persone.

È sta però estratta viva una 90enne dalla macerie del terremoto di una settimana fa e messa in salvo a Suzu, dentro alla prefettura giapponese di Ishikawa. L’anziana donna era cosciente e rispondeva alle domande dei medici, dopo essere rimasta sepolta sotto le macerie di una palazzina di due piani.

Ogni giorno che passa sale il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito a Capodanno il Giappone: secondo i media locali, che citano le autorità, sono almeno 128 le vittime. 516 persone hanno riportato ferite di diversa gravità e i servizi di emergenza sono ancora alla ricerca delle 222 persone scomparse.

I danni maggiori sono stati causati nella prefettura di Ishikawa, dove sono andate distrutte oltre 250 abitazioni e le fiamme hanno devastato altri 300 edifici.

La regione continua ad avere poca energia elettrica, acqua e carburante.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK