Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Abbiamo ancora il diritto di invecchiare come vogliamo?

    Ottobre 15, 2026

    Papa Leone operato per un tumore maligno al polmone: l’intervento e la convalescenza, cosa sappiamo

    Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Ottobre 14, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2024 » Tempi di consegna ridotti con i sistemi Aerocom
    Archivio

    Tempi di consegna ridotti con i sistemi Aerocom

    RedazioneDi RedazioneSettembre 16, 2024
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Una realtà conosciuta in tutto il mondo per la costruzione di impianti moderni di posta pneumatica che assicurano tecnologia, affidabilità e qualità

    Un concetto dell’800 coniugato al massimo con la tecnologia del giorno d’oggi: è questo quello che propone Aerocom, società multinazionale con casa madre in Germania nata nel 1956. Si parla della posta pneumatica e del suo scopo, quello di alleviare gli sforzi delle persone nel movimentare cose e oggetti in molteplici settori. Riconosciuta come punto di riferimento per fornitura, realizzazione e partner nel mondo della posta pneumatica, la sua sede italiana si trova in provincia di Lodi. A raccontarci la realtà nel dettaglio è Fabio Garofalo, direttore generale di Aerocom Italia.

    ADV
    ABU Media

    Che cos’è la posta pneumatica?
    «La posta pneumatica è un meccanismo grazie al quale si possono far recapitare oggetti inseriti all’interno di tubazioni, che possono essere di diverso materiale in funzione delle applicazioni, mediante la spinta dell’aria. Nei tubi sono presenti delle capsule, chiamate bossoli, che a loro volta contengono ciò che deve essere spedito da una stazione ad un’altra del sistema e i deviatori che permettono ai bossoli di essere smistati come scambi ferroviari, per raggiungere la destinazione scelta. Dagli anni ‘50 Aerocom ha fatto continui passi avanti dal punto di vista tecnologico e nel 1983 è sbarcata in Italia aprendo una business unit. I nostri macrosettori di applicazione sono tre: quello della salute (ospedali, cliniche e farmacie), il settore dell’industria (stabilimenti manifatturieri, uffici, magazzini di logistica, il mondo siderurgico), e quello del retail (grande distribuzione organizzata, boutique, autolavaggi, distributori di carburante)».

    Quali sono i vostri punti di forza?
    «Abbiamo diversi punti di forza che ci differenziano dai nostri competitor: il primo è senza dubbio la collocazione della produzione, tutta situata in Germania e in Italia. La caratteristica principale di Aerocom è la progettazione personalizzata e dettagliata in funzione alle esigenze del cliente: partiamo quindi dai rilievi sul campo per poi definire la soluzione migliore. Nel nostro Paese tutti gli impianti sono diversi l’uno dall’altro e un nostro valore aggiunto è la presenza di una rete di assistenza tecnica a livello nazionale capillare con più di una sede sul territorio. Siamo poi molto proattivi nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti relativamente a quella che è l’esigenza di mercato. Per quanto riguarda invece la casa madre a Stoccarda, una caratteristica importante è la presenza di un centro di formazione dove periodicamente vengono realizzate delle sessioni in funzione di gruppi di clienti che ne hanno bisogno».

    L’azienda è attiva all’estero in diversi Paesi ma in maniera particolare nel Nord Europa (nei Paesi Scandinavi e nel Regno Unito) dove c’è sia una necessità crescente di nuovi impianti che necessità di convertire quelli già esistenti in impianti Aerocom, negli Stati Uniti, in Sud America e in Medio Oriente.

    Tra i progetti futuri di Aerocom il trasporto delle persone…
    «Abbiamo tre importanti progetti che vogliamo realizzare nei prossimi anni. Il primo riguarda il nostro know-how e l’intenzione sarebbe quella di chiudere a livello nazionale sempre più contratti quadro di manutenzione pluriennali con i nostri clienti: un’assicurazione della nostra vicinanza in quanto partner e una preziosa maniera per ottimizzare la continuità di servizio dei nostri impianti. Il secondo riguarda una rivoluzione assoluta, ovvero il trasporto delle persone con la posta pneumatica. Il compimento di questa nostra idea si potrebbe realizzare tramite la creazione di capsule molto grandi all’interno delle quali spostare le persone ma ad oggi la tecnologia non è ancora pronta per mettere in atto un progetto del genere. Su questo punto ritorna ovviamente il tema della sostenibilità. E infine il terzo, integrare i nostri impianti con i sistemi automatici già presenti negli stabilimenti».

    L’azienda, identificata a livello globale come produttore e manutentore di posta pneumatica, non contempla soltanto il tema di sostenibilità ambientale (costruzione di sistemi di riciclaggio dell’aria o l’uso di tubazioni antibatteriche) ma anche quello di sostenibilità sociale in quanto è un meccanismo capace di fornire grande assistenza al lavoratore alleviandolo da compiti a basso valore aggiunto ed evitando di esporre il lavoratore stesso da perdite di concentrazione e rischi sul luogo di lavoro.

    Guarda l’intervista televisiva su Business24tv

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 16, 2026

    Tempo ancora mite e stabile, poi arriva la pioggia? Due scenari per il meteo

    (Adnkronos) – Tenuta del regime anticiclonico oppure l’arrivo di precipitazioni diffuse sulle regioni nord-occidentali. Sono due gli scenari meteo possibili secondo gli esperti, che spiegano come il quadro meteorologico per il fine settimana presenta un margine di incertezza, legato a possibilità differenti tracciate dai principali modelli matematici. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma che…

    Anomalie sulla rete dati, ridotto traffico aereo in tutta Italia: Enav esclude “attività malevole”

    Ottobre 16, 2026

    Terremoto in Russia, scossa di magnitudo 7 nella Kamchatka

    Ottobre 16, 2026

    Caro energia, mediazione dei leader Ue dopo lunga trattativa: “Preservare Ets tutelando competitività”

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}