ANSA/ETTORE FERRARI

Dopo l’attentato ai danni della sorella Susanna il capoluogo emiliano alza l’allerta sulla candidata

La prefettura di Bologna ha attivato, in via precauzionale, una vigilanza nei confronti della deputata del Pd, Elly Schlein, dopo l’attentato che ha colpito ad Atene la sorella Susanna, diplomatica all’ambasciata greca. Lunedì è previsto un comitato per approfondire la questione e valutare i provvedimenti. Si tratta, come ha dichiarato il prefetto Attilio Visconti, di una: «misura precauzionale fintanto che non capiremo le cose come stanno. Non sottovalutiamo niente e non prendiamo niente sottogamba».

È ancora molto scossa Susanna Schlein dopo l’attentato ad Atene, durante il quale è stato dato fuoco alla sua auto.

«La mia famiglia è ancora molto scossa per il terribile rischio che abbiamo corso questa notte. È stato del tutto inaspettato – ha dichiarato la prima Consigliera dell’Ambasciata d’Italia ad Atene – Ora dobbiamo guardare avanti e non avere paura, affidandoci all’azione della magistratura italiana e greca per identificare i responsabili. Ho ricevuto tantissimi attestati di solidarietà. Vorrei ringraziare innanzitutto il Presidente del Consiglio Meloni e il Vicepresidente Tajani, con cui ho avuto modo di parlare qui ad Atene, oltre a tutti i colleghi della Farnesina e le persone che mi hanno espresso vicinanza».

Conferma ance la sorella Elly Schlein (Pd), ospite della trasmissione Otto e mezzo su La7. «Io e mia sorella ci siamo sentite, è stata lei a darmi la forza di venire stasera, mi ha detto: ‘Non dobbiamo avere paura’. Per fortuna stanno tutti bene – ha dichiarato Schlein – ma poteva andare diversamente: la seconda molotov era sotto casa e metteva a rischio la vita dei miei nipoti. Grazie a tutti quelli che ci hanno espresso vicinanza, al governo e a tutti i miei colleghi. Mia sorella ha deciso di tornare subito al lavoro, anche io ho voluto fare lo stesso e mi fa pensare a tutti quei funzionari pubblici che svolgono il loro lavoro e per questo diventano un bersaglio».

di: Francesca LASI

aggiornamento di: Caterina MAGGI

FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI