Diversi i feriti. L’assalitore è in fuga
Una sparatoria nel centro di Bruxelles ha causato la morte di almeno due persone. Lo hanno riferito le autorità locali. Sarebbero diversi i feriti. Le vittime sono due cittadini svedesi, forse arrivati nella Capitale belga per assistere alla partita Belgio-Svezia per le Qualificazioni agli Europei 2024, poi annullata per “motivi di sicurezza”. Ai tifosi- circa 35mila – è stato chiesto di rimanere all’interno dello stadio Re Baldovino.
Gli spari sono stati esplosi nei pressi di Place Sainctelette, tra Boulevard d’Ypres e Boulevard du Ninième de ligne.
L’assalitore sarebbe un uomo armato di kalashnikov che, secondo la polizia, avrebbe urlato «Allah Akbar». L’uomo è ancora in fuga. Alcuni testimoni avrebbero notato un uomo salire su uno scooter e fuggire. In precedenza, riferiscono le fonti, potrebbe avrebbe sparato prima contro l’androne di un palazzo, poi contro un taxi.
L’emittente televisiva francese Bfmtv ha riferito che l’inchiesta è stata affidata alla Procura antiterrorismo.
Su Facebook è apparso un video, poi rimosso, di un uomo che avrebbe rivendicato l’attacco e la propria appartenenza all’Isis. Non è ancora arrivata conferma, però, che si tratti dell’assalitore.
Il Belgio ha innalzato il livello di allerta a 4, il massimo, segnale di minaccia terroristica “grave e imminente”. Lo riporta La Libre, citato da RaiNews.
«Dopo la sparatoria – ha dichiarato il sindaco di Bruxelles capitale Philippe Close – i servizi di polizia si stanno mobilitando per garantire la sicurezza dentro e intorno alla nostra capitale, in cooperazione con il ministro degli Interni, Annelies Verlinden».
Le autorità belghe hanno ordinato la chiusura di diverse stazioni della metropolitana.
Il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin ha disposto il rafforzamento dei controlli alla frontiera tra la Francia e il Belgio. Lo hanno riferito fonti di BfmTv.
L’ambasciatrice italiana in Belgio Federica Favi ha dichiarato a SkyTg24 che al momento nessun cittadino italiano è coinvolto. «Per la polizia belga si tratta di un atto terroristico. L’impressione è che si tratti di un lupo solitario» ha dichiarato Favi.
Le reazioni
Von der Leyen: “uniti contro il terrorismo”
Immediate le reazioni dai leader di tutto il mondo.
«Il mio pensiero va alle famiglie delle due vittime dell’ignobile attentato avvenuto a Bruxelles- ha scritto su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen – Il mio assoluto sostegno alle forze di polizia belghe affinché catturino rapidamente il sospettato. Siamo uniti contro il terrorismo».
Michel: “cuore dell’Europa colpito dalla violenza”
«Il cuore dell’Europa è stato colpito dalla violenza – ha dichiarato il presidente del Consiglio Ue Charles Michel – Il mio cuore va alle famiglie delle vittime dell’attacco omicida nel centro di Bruxelles. Il mio sostegno alle autorità e ai servizi di sicurezza belgi che stanno monitorando la situazione».
Macron: “la nostra Europa è a soqquadro”
«La nostra Europa è messa a soqquadro» ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in visita in Albania. Il capo dell’Eliseo ha parlato dell’accaduto come di un “attentato terrorista islamico”.
Meloni: “Italia condanna ogni forma di violenza”
«Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue con preoccupazione le notizie sull’attentato compiuto a Bruxelles, nel cuore dell’Europa – si legge in una nota di Palazzo Chigi – L’Italia condanna con decisione ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, ed esprime il più profondo cordoglio per le vittime e per le loro famiglie».
Tajani: “l’Europa saprà reagire a qualsiasi minaccia”
«Il governo segue con attenzione quanto sta accadendo a Bruxelles, ed esprime solidarietà alle famiglie delle vittime – ha scritto su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani – Condanniamo ogni forma di terrore e violenza. L’Europa saprà reagire a qualsiasi minaccia».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/OLIVIER HOSLET