Borrell: “la discussione proseguirà nei prossimi giorni”
L’Alto rappresentante dell’Unione Europea Josep Borrell ha informato la stampa che “oggi non è stato raggiunto un accordo” tra Serbia e Kosovo. Nono si tratta, però della “fine della storia, entrambi i leader dei due Paesi hanno concordato” che il processo debba continuare “e la discussione proseguirà nei prossimi giorni”. “Non molliamo”, ha assicurato.
Borrell ha parlato durante la conferenza stampa dopo il colloquio a Bruxelles con Aleksandar Vucic, presidente della Serbia, e Albin Kurti, premier del Kosovo.
Le tensioni tra i due Paesi sono esplose da tempo, in particolare quando il governo del Kosovo ha dichiarato invalidati sul proprio territorio documenti e targhe di veicoli serbi. L’attuazione della norma è slittata al primo settembre, per questo Borrell ha spiegato che “c’è tempo fino al 1 settembre” e confida nel fatto che “entrambi i leader hanno capito che non c’è alternativa al dialogo per risolvere i problemi“. Borrell ha conlcuso sottolineando inoltre che questo è un periodo “pericoloso per il continente europeo e non è il momento di aumentare le tensioni“.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: ANSA/EPA/STEPHANIE LECOCQ