Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Sempre più in alto con l’usato garantito di Nolves
    Archivio

    Sempre più in alto con l’usato garantito di Nolves

    RedazioneDi RedazioneSettembre 15, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’azienda veneta seleziona attrezzature speciali nuove e usate per accompagnare i clienti nella crescita

    Vendere piattaforme aeree, elevatori per traslochi, ascensori e montacarichi per l’edilizia sia nuovi che usati: è questa la specialità dell’azienda Nolves, nata a Venezia nel 2010 dall’intuizione di tre giovani che hanno colto la necessità di coprire un settore del mercato ancora scoperto. Ne abbiamo parlato con uno di loro, il socio amministratore Matteo Bertiato.

    Come nasce Nolves?

    «Nel 2010 io e gli altri soci lavoravamo in aziende diverse seppur tutte appartenenti allo stesso settore. Quando ci siamo conosciuti quasi per gioco è nata questa idea: sapevamo che non esisteva sul mercato un intermediario valido operante nel settore della compravendita usata di piattaforme aeree, era uno scambio fatto prevalentemente tra privati; la mancanza di un gestore impediva ovviamente uno scambio strutturato. Ci siamo concentrati su questo, abbiamo lavorato per offrire un pacchetto completo. Forniamo macchine usate ma garantiamo anche i servizi collaterali: assistenza, sicurezza, logistica, ecosostenibiltà, formazione e una selezione di prodotti usati di cui ci si può fidare. Facciamo anche il ritiro ed eventualmente la permuta. L’unica cosa di cui non ci occupiamo è il noleggio, noi vendiamo i prodotti, non li affittiamo».

    Nolves vanta un fiore all’occhiello nel suo settore di attività: da oltre 10 anni è importatore per tutta l’Italia di ascensori e montacarichi da cantieri a marchio GEDA, costruttore tedesco punto di riferimento nel mercato.

    Su quali mercati siete specializzati?

    «Prevalentemente sull’Italia, almeno per adesso. Siamo nati in un momento di grande crisi, gli strascichi del 2008 influivano notevolmente sul mercato, ma abbiamo capito che dalla crisi potevano nascere delle opportunità. Perciò mentre i nostri concorrenti si sono lanciati sull’estero, dove la situazione era meno critica, noi abbiamo tenuto salde le redini nel nostro Paese e questo alla fine è diventato un punto di forza. Abbiamo servito il nord Italia dal triveneto fino al 2012, con Venezia e Verona, poi abbiamo cominciato a guardarci intorno: nel 2019 è nata la sede di Roma, nel 2020 è stato il turno di Catania e nel 2022 è arrivata Milano».

    Quali sono state le vostre strategie più vincenti?

    «La perseveranza e l’innovazione. Abbiamo lanciato il nostro sito di ecommerce per dare una visione complessiva della macchina ai possibili acquirenti, dando il via all’evoluzione del nostro lavoro. Abbiamo studiato un gestionale, che è tutt’ora parte integrante del nostro sistema, e che ci ha permesso di gestire clienti e offerte e di creare una storicità in tutto quello che facevamo, benché all’epoca in azienda fossimo in pochi. Il lavoro di squadra ha fatto la differenza, senza dubbio».

    Ma hanno fatto la differenza anche i servizi offerti: «siamo un’azienda anomala, non siamo commerciali, non costruiamo nulla. Ragioniamo però come un’azienda produttrice: il nostro cliente è supportato a 360 gradi, dall’acquisto della macchina alla consulenza finanziaria, fino all’assistenza post vendita. Abbiamo un call center che fornisce assistenza telefonica per qualsivoglia problematica. Quando un cliente acquista da noi è sicuro che verrà seguito fin oltre la fine, perché offriamo anche un servizio ricambi».

    Quali sono i vostri progetti futuri?

    «Vogliamo sicuramente rafforzare la nostra posizione sul mercato Italia, questo almeno fino al 2025: abbiamo idea di aprire dei concessionari distributori. Nel 2025 invece, vorremmo aprire la prima filiale estera mettendo quindi il naso fuori dall’Italia. Come dicevo poc’anzi, al momento l’export è di poco conto, influisce per l’8% sul nostro fatturato. Vogliamo lavorare in maniera strutturata oltre i confini nazionali proprio come fatto nel nostro Paese».

    Nolves è garanzia di affidabilità e qualità sia per quanto riguarda il settore del nuovo che quello dell’usato. Le parole chiave per descrivere l’azienda sono preparazione, disponibilità ed efficienza: tutti elementi imprescindibili per costruire un rapporto di lunga data con i clienti e garantire sicurezza e competitività sul mercato.

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Interviste Settembre 26, 2026

    «Genitori si rimane»

    Separazioni, conflitti che durano anni e figli nel mezzo. L’avvocato Jacopo Marzetti, già Garante dell’infanzia…

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}