Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Scritte fasciste, scandalo a Bolzano
    Archivio

    Scritte fasciste, scandalo a Bolzano

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroGennaio 20, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il sindaco: “gesto inqualificabile”. Gli autori verranno denunciati

    Gli ultras dell’hockey club Bolzano hanno firmato alcune scritte con simboli e slogan fascisti in piazza Matteotti a Bolzano.

    Dura la reazione del sindaco Renzo Caramaschi: «considero quanto avvenuto in piazza Matteotti, un gesto inqualificabile. Ciò che colpisce in modo particolare è l’uso spregiudicato della terminologia fascista che esprime becera brutalità proprio nella piazza dedicata a uno dei primi martiri dello squadrismo messo in atto dalla nascente dittatura di Benito Mussolini nelle elezioni del 6 aprile 1924. Colpisce anche la prossimità del gesto alle prossime celebrazioni del Giorno della Memoria, che avverranno il 27 gennaio prossimo. La Città di Bolzano risponde mantenendo alti i valori democratici continuando il percorso di omaggio alla memoria di coloro che hanno subito le violenze delle dittature nel secolo passato e di quelle migliaia di uomini e donne morte per garantire a tutti la piena democrazia. L’associazione di questi slogan a qualsivoglia tifoseria sportiva, inoltre, è una aberrazione: chi tifa e sostiene lo sport sostiene la democrazia, perché solo in una società libera ed aperta a tutti lo sport può trovare la sua dimensione e ribadire i suoi valori educativi che corrispondo a lealtà, correttezza, probità e fair play in seno ad una società sempre più multiculturale. I veri tifosi non hanno nulla a che fare con quanto abbiamo purtroppo dovuto leggere».

    Si è dissociata immediatamente l’associazione che riunisce i tifosi di hockey: “La Curva ‘Figli di Bolzano’ condanna l’atto e l’azione relativi alle scritte apparse in piazza Matteotti. La nostra curva è solo biancorossa, tutti gli altri colori o simboli NON FANNO PARTE DELLA CURVA. Il buontempone responsabile di questa azione sarebbe meglio che prendesse pennello e vernice e che rimediasse al danno. La curva, essendo composta da singoli individui, è rappresentanza della città e delle varie componenti sociali, ma ogni uomo è responsabile delle proprie azioni”.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

    bolzano fascismo scritte fasciste
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}