Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » “Spare” di Harry attira le critiche di un leader talebano
    Archivio

    “Spare” di Harry attira le critiche di un leader talebano

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausGennaio 6, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    principe harry
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Da Buckingham Palace tutto tace: le memorie del duca di Sussex creano scalpore ancora prima della pubblicazione

    La corte della famiglia reale inglese non ha ancora commentato le dichiarazioni del principe Harry trapelate prima della pubblicazione di Spare, la sua autobiografia autorizzata.

    Il duca di Sussex, in auto esilio negli Usa da quasi tre anni con la consorte Meghan, avrebbe accusato il fratello maggiore e neo erede al trono William d’averlo aggredito fisicamente nel 2019, a Londra. Stando a quanto trapelato sull’edizione americana del Guardian online, infatti, William avrebbe definito Megan “difficile” e “maleducata” scatenando la rabbia del fratello minore. A quel punto lo scontro sarebbe diventato fisico e Harry racconta di essere “stato preso per la collottola, strappando la catenina, e buttato a terra”.

    Anche l’episodio in cui Harry, all’epoca 20enne, indossava un’uniforme da nazista sarebbe, secondo il racconto del duca, da attribuire al fratello maggiore. Nel libro, secondo quanto riporta il New York Post, Harry ricorda che era indeciso fra l’uniforme da pilota o l’uniforme nazista. «Ho chiamato William e Kate e ho chiesto loro cosa pensavano. Mi hanno detto l’uniforme nazista», si legge.

    Il duca avrebbe ancora rivelato di aver fatto uso di cocaina all’età di 17 anni.

    Il racconto è in queste ore oggetto di commenti e interpretazioni a raffica da parte di analisti e royal correspondent ma Buckingham Palace al momento tace, così come aveva fatto dopo l’uscita della docu-serie targata Netflix, Harry&Meghan, e in occasione delle recenti interviste televisive.

    Proprio in una di queste due interviste Harry avrebbe dichiarato che la sua partecipazione all’incoronazione formale di suo padre Carlo e della regina Camilla in calendario il 6 maggio resta una possibilità aperta, ma tutta da confermare. «Ci sono molte cose che possono accadere fra ora e maggio. La porta è sempre aperta, ma la palla è nel loro campo. C’è molto di cui discutere e io spero davvero che essi abbiamo la volontà di sedersi e di parlare», avrebbe detto all’intervistatore di Itv, Tom Bradby.

    Il libro, ancora inedito, ha attirato anche l’attenzione di un importante leader talebano. Harry, infatti, è preso di mira per come avrebbe descritto l’uccisione di 25 nemici quando era impiegato come pilota di Apache in Afghanistan, affermando di non considerarli “persone” ma “pezzi degli scacchi” che erano stati eliminati.

    “Signor Harry! Quelli che ha ucciso non erano pezzi degli scacchi, erano umani; avevano famiglie che stavano aspettando il loro ritorno“, ha scritto su Twitter Anas Haqqani.

    Allo stesso modo lo ha criticato anche il colonnello in congedo Richard Kemp, ex comandante delle truppe britanniche in Afghanistan, secondo il quale è particolarmente pericoloso affermare l’idea che i soldati di Sua Maestà vedono i loro nemici come “meno che umani”, in quanto così vengono esposti a possibili attacchi durante le missioni all’estero.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    autobiografia harry duca di sussex famiglia reale inglese spare TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Salute Settembre 24, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Negli Stati Uniti arrivano piatti pensati per chi assume farmaci GLP-1, mentre in Gran Bretagna…

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}