principe harry

Il libro metterebbe a nudo la famiglia reale inglese, nel frattempo il duca di Sussex dichiara: “voglio indietro la mia famiglia ma loro non vogliono riconciliarsi”

Non è ancora stata pubblicata ma l’annunciata autobiografia del principe Harry, duca di Sussex, crea già scalpore all’interno della famiglia reale inglese. Il testo, infatti, conterebbe dettagli sui motivi di discordia tra i due eredi di Re Carlo e renderebbe secondo gli esperti quasi impossibile una riconciliazione.

Stando a quanto emerso fino a ora, infatti, il libro, dal titolo Spare, affermi quanto sia stato ingiusto per Harry essere costretto a “suonare il secondo violino” del primogenito, l’erede al trono. Frasi particolarmente dure sarebbero rivolte a William e alla moglie, Kate Middleton. Una fonte avrebbe dichiarato al Sun che il libro rivelerà “l’amarezza e i sentimenti di ingiustizia” di Harry.

Gli esperti reali ritengono che “le cose sono appese a un filo così com’è stato dopo gli ultimi mesi, e a quanto pare è improbabile che il libro di memorie di Harry aiuti“. Una fonte ha dichiarato al Sunday Times che “il libro sarà peggiore per loro di quanto la famiglia reale si aspetti. Tutto è messo a nudo. Re Carlo ne esce meglio di quanto mi aspettassi, ma è dura per William in particolare, e persino per Kate“.

Tutti si chiedono se il libro parlerà anche di Camilla: a riguardo il sovrano sarebbe stato chiaro, manterrà una linea di comunicazione con Harry a patto che non critichi la regina consorte.

Spare sarà pubblicato il 10 gennaio e porterà la firma di JR Moehringer, un ex giornalista vincitore del premio Pulitzer già autore dell’autobiografia best-seller di Andre Agassi. L’editore del libro, Penguin Random House, dice che sarà una “pubblicazione storica”, che racconterà la sua storia con “cruda e risoluta onestà”.

In attesa della pubblicazione il duca di Sussex ha rilasciato un’intervista all’emittente televisiva Itv in cui ha dichiarato di sognare “una famiglia, non un’istituzione” ma la famiglia reale britannica non intende “riconciliarsi” con lui e Meghan Markle. L’intervista andrà in onda domenica 8 gennaio, due giorni prima dell’uscita di Spare.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK