titanic

Sono iniziate le ricerche. Nel gruppo ci sarebbero anche il sub Nargolet e il miliardario Harding

È scomparso dai radar un sottomarino usato per portare gruppi di turisti a visitare il relitto del Titanic nell’oceano Atlantico, al largo del continente americano.

A comunicarlo è la Bbc precisando che, una volta scattato l’allarme, sono iniziate le ricerche complicate dal fatto che l’area coinvolta è molto distante dalla costa. I contatti con il Titan si sono persi dopo soltanto un’ora e 45 dall’immersione. È stata la Guardia Costiera statunitense a mobilitare mezzi e personale. Il contrammiraglio, John Mauger, a capo del Primo distretto della Guardia costiera statunitense, ha comunicato che le ricerche riguardano un’area di circa 1.440 chilometri ad est di Cape Cod, e una profondità di quattro chilometri. 

Stando a quanto riferito da RaiNews, che cita il Guardian, tra i cinque turisti a bordo ci sarebbero Paul Henri Nargeolet, ex comandante di nave, sub di  profondità e pilota di sommergibili. Nargeolet è considerato la principale autorità sul sito del relitto; è infatti possibile che fosse il responsabile del sottomarino disperso. Tra i passeggeri anche Shahzada Dawood, un uomo d’affari pachistano, e suo figlio Suleman. Questo è quanto comunica la famiglia a Sky News.

Nel gruppo, secondo la BBC, ci sarebbe anche Hamish Harding, il miliardario britannico che lo scorso anno andò nello spazio con il quinto volo commerciale di Blue Origin, società di Jeff Bezos.    

Secondo i calcoli citati dall’ammiraglio John Mauger ai passeggeri rimarrebbero “fra 70 e 96 ore di ossigeno disponibile”.

La visita è stata organizzata dalla OceanGate, società privata che offre, per 250mila dollari, una spedizione di 8 giorni alla scoperta del Titanic e che il 14 giugno aveva scritto su Twitter che avrebbe utilizzato la società di comunicazioni satellitare Starlink per tenere aperta la linea di comunicazione con la spedizione.

Le condizioni del contratto

Nel contratto che hanno firmato i passeggeri c’è scritto: “nessuna precedente esperienza subacquea richiesta prima di partire per la missione organizzata da OceanGate per visitare il relitto del Titanic, ma tre firme per essere a conoscenza che potresti morire durante il viaggio”. Obbligatoria la maggiore età.

di: Alice GEMMA

aggiornamenti di: Francesca LASI

FOTO: ANSA FOTO