SALMAN RUSHDIE

A consegnare il prestigioso premio è stata la principessa Anna. Durante la cerimonia a Windsor l’autore ha dichiarato di aver ricominciato a scrivere

Salman Rushdie ha ricominciato a scrivere. Lo ha annunciato lo stesso scrittore, volato nel Regno Unito per ricevere il titolo di Membro dell’ordine cavalleresco dei Compagni d’Onore, rivolto a chi si è distinto nella letteratura, nelle arti e nella scienza. A consegnare il prestigioso premio la principessa Anna, sorella di re Carlo III, durante una cerimonia nel castello di Windsor.

L’autore de I versi satanici ha annunciato di aver ripreso a lavorare 9 mesi dopo l’attacco subìto a New York, quando è stato accoltellato sul palco di un festival letterario.

Rushdie ha affermato che “ci è voluto un po'” prima di tornare alla scrittura. A chi ha chiesto quando uscirà il romanzo lo scrittore ha risposto: «Oh, vi farò sapere».

Nelle scorse settimane aveva inviato un videomessaggio ai British Book Awards, dove ha ricevuto il premio Freedom to Publish. In quell’occasione Rushdie aveva affermato che “la libertà di espressione in Occidente è minacciata”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/SARAH YENESEL