ANSA/LUCA ZENNARO

L’ex anarchico e altre cinque persone erano indagate per istigazione a delinquere in relazione a articoli pubblicati su Vetriolo

È stata annullata l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Alfredo Cospito e di altri cinque indagati in relazione ad alcuni articoli pubblicati sulla rivista Vetriolo.

Lo riferisce Ansa. Il Tribunale del riesame di Perugia ha depositato il dispositivo del provvedimento, quindi non si conoscono ancora le motivazioni che verranno depositate entro i prossimi 45 giorni.

Quel che è noto è che già una volta il Riesame aveva accolto una prima volta la richiesta di annullamento ritenendo mancanti i gravi indizi di colpevolezza. La decisione era poi stata impugnata dalla Procura di Perugia davanti alla Cassazione che, a sua volta, ha annullato la pronuncia rinviando il fascicolo. Ancora una volta, nonostante la Procura spingesse per una conferma, il Riesame ha annullato l’ordinanza.

Cospito e gli altri cinque erano indagati, a vario titolo, per istigazione a delinquere, anche aggravata dalle finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico. L’ex anarchico oggi al 41bis scriveva in un’intervista: “colpire, colpire e ancora colpire… dell’anarchia vendicatrice, non rinunciare allo scontro violento con il sistema, alla lotta armata, costi quello che costi“.

L’ordinanza risale al novembre del 2021 ma a oggi nessuno dei coinvolti aveva misure cautelari in essere per questo procedimento.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO