malawi

A essere particolarmente colpita l’area di Blantyre

Notizie drammatiche dal Malawi. Oltre 200 persone sono morte a causa del ciclone Freddy. La notizia è stata diffusa dalla locale l’Agenzia per le calamità naturali, che annuncia inoltre che il bilancio è purtroppo destinato a salire.

I feriti solo almeno 584, mentre i dispersi 37. Il  nuovo rapporto governativo parla invece di almeno 225 vittime della furia di Freddy, si legge infatti che “il bilancio delle vittime è passato da 190 a 225, con 707 feriti e 41 dispersi“.

La tempesta è stata particolarmente intensa nell’area della città di Blantyre. Il ciclone Freddy è destinato a divenire il più duratore mai registrato dai meteorologici, alla fine di febbraio aveva già colpito duramente Mozambico e Madagascar. Per la seconda volta in un mese il ciclone ha devastato l’Africa meridionale.

Il governo del Malawi ha dichiarato lo stato d’emergenza per 10 province. Sono oltre 20mila le persone sfollate e la Bbc riporta la notizia di numerose case portate via dalla furia dell’acqua. Il portavoce della polizia, Peter Kalaya, ha spiegato che “abbiamo fiumi che straripano, abbiamo persone portate via dall’acqua corrente, abbiamo edifici che crollano“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/UNICEF/Alfredo Zuniga