PIXABAY

Scoppiano le polemiche

È stato approvato dal gabinetto di governo tedesco il progetto di legge per legalizzare parzialmente la coltivazione e il consumo della cannabis in Germania.

Il disegno, che deve ancora passare al vaglio del Bundesrat e del Bundestag, prevede il diritto per gli adulti a un possesso personale di 25 grammi di cannabis e di un massimo di tre piante. Per i minori invece il consumo resta vietato, mentre per chi ha tra 18 e 21 anni è previsto un uso limitato.

Si pensa che la coltivazione sarà permessa all’interno di social-club, che sono costituiti da un massimo di 500 persone, con consegne individuali per i membri (25 grammi al giorno e a 50 grammi al mese). In generale sui club decideranno i leader.

Secondo l’opposizione Cdu-Csu il traffico illegale di cannabis non cesserà con questa legge: “il piano del governo è un pericolo per la salute. Con noi, nessuna legalizzazione”, ha scritto il ministro-presidente della Baviera, Markus Soeder della Csu.

Armin Schuster, primo ministro della Sassonia, ha parlato di: “una completa perdita di controllo da parte del governo”, Carsten Linnemann, segretario generale della Cdu, ha detto invece che la legge è “un errore, un grave errore”.

di: Alice GEMMA

FOTO: PIXABAY