premio nobel pace

Le prime indiscrezioni sui nomi in lizza per il riconoscimento

Greta Thunberg, Aleksei Navalny, Vladimir Kara-Murza, Vanessa Nakate: sono questi alcuni dei nomi dei personaggi candidati per il Premio Nobel per la Pace del 2023.

I nomi trapelati sono stati diffusi dall’agenzia di stampa svedese Tt. L’elenco esatto dei candidati che concorrono al premio è, come da tradizione, segreto. Rimane però la possibilità per i soggetti con diritto di nomina di rivelare anche all’esterno dell’organizzazione la candidatura personalmente avanzata.

È così che fra i papabili del Nobel per la Pace 2023 rientra l’attivista svedese Greta Thunberg, ma anche l’ambientalista ugandese 26enne Vanessa Nakate, la prima ad aderire allo sciopero dei Fridays for Future nel suo Paese e già nominata ambasciatrice Unicef per il clima.

Nell’elenco dei candidati al Premio Nobel per la Pace 2023 anche due pilastri dell’opposizione russa: da un lato Navalny, proprio in questi giorni tornato al centro delle cronache, preoccupate dalle sue condizioni di salute, dall’altro Vladimir Vladimirovich Kara-Murza, anch’esso in carcere con l’accusa di alto tradimento per aver criticato l’invasione in Ucraina. Il leader, già sopravvissuto a due avvelenamenti quasi fatali, nel 2015 e nel 2017, ha già ricevuto il premio Havel per i diritti umani dal Consiglio d’Europa.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/Mauricio Duenas Castaneda