pilota

Il pilota Luke Czepiela aveva solo 27 metri per riuscire a fermare l’aereo e ha completato l’operazione in 20,76 metri

Un aereo lungo 7 metri, un Cub Crafters Carbon Cub modificato, è atterrato sull’eliporto della torre di Dubai, il Burj Al Arab. Il pilota è Luke Czepiela, di origini polacche e l’eliporto misura 27 metri di diametro e si trova ad una altezza di 212 metri sopra.

Czepiela è un genio dell’aviazione e l’ha dimostrato: alle 6:58 del 14 marzo è diventato anche il primo uomo nella storia ad atterrare con un aereo sull’eliporto in cima all’iconico hotel stellato degli Emirati Arabi Uniti. Ha soli 39 anni.

Il pilota aveva solo 27 metri per riuscire a fermare il velivolo e ha completato l’operazione in 20,76 metri. 

Nonostante sia un tipo di aereo creato apposta per atterraggi improvvisi, quello in cima a un edificio di 56 piani ha assicurato che lo storico atterraggio di Czepiela avvenisse in circostanze straordinarie.

La performance del pilota è stata molto apprezzata dal pubblico e dal mondo dell’aviazione, dato che nessuno prima di lui era mai riuscito a compiere un’impresa simile. Il pilota 39enne, già ex campione del mondo della classe Challenger della Red Bull Air Race, ha mostrato un grande coraggio e abilità.

Il suo atterraggio ha rappresentato un momento storico per l’aviazione mondiale.

di: Alice GEMMA

FOTO: EPA/PREDRAG VUCKOVIC