Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Piantedosi e Johansson in visita a Lampedusa
    Archivio

    Piantedosi e Johansson in visita a Lampedusa

    Alice GemmaDi Alice GemmaLuglio 4, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Gli sbarchi sull’isola sono ripresi lunedì 3 luglio

    Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno e la commissaria europea agli affari interni, Ylva Johansson, sono arrivati a Lampedusa. Insieme a loro anche il commissario straordinario per l’emergenza immigrazione clandestina, il prefetto Valerio Valenti.

    ADV
    ABU Media

    È in corso una visita all’hotspot in contrada Imbriacola dove il capo del Viminale e la commissaria europea agli affari interni vogliono capire personalmente la gravità della situazione nella struttura che al momento ospita 500 persone.

    Nel frattempo sono ripresi gli sbarchi, fermati causa maltempo. Nelle ultime ore ci sono stati diversi approdi: circa 50 migranti sono arrivati ieri sera, lunedì 3 luglio, tra cui donne e un bambino. Altri 41 sono arrivati nella notte e circa 60 questa mattina.

    Arriving on island of Lampedusa with Italian Minister of the Interior Matteo Piantedosi @Viminale

    @EU_Commission committed to providing effective responses to challenges of migration management.

    EU solidarity is key

    Press Point
    🔴 🎥 LIVE 11h00 CET:https://t.co/XnIx6cYiF2 pic.twitter.com/8BPad40c6S

    — Ylva Johansson (@YlvaJohansson) July 4, 2023

    «La gestione del fenomeno migratorio è una sfida molto importante e l’Italia vede l’Europa concretamente al suo fianco, ma questa sfida ci impegnerà nei prossimi mesi e anni perché non esistono soluzioni immediate. Stiamo costruendo qualcosa per consentire una gestione più ordinata del fenomeno e di contrasto all’ignobile traffico di esseri umani», ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in conferenza stampa a Lampedusa.

    Anche la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, è intervenuta: «l’Europa darà un maggior sostegno finanziario, ma non basta, serve una legislazione più incisiva e pochi giorni fa a Lussemburgo c’è stata una svolta con una prima parte di una legislazione. Abbiamo raggiunto un supporto stabile, con qualche eccezione. Nessuno Stato europeo deve essere lasciato solo: se uniti siamo molto forti. Il nostro accordo è un passo avanti, una legislazione solida che ci dà una base solida per dare una risposta comune».

    di: Alice GEMMA

    FOTO: ANSA/ELIO DESIDERIO

    johansson lampedusa Migranti piantedosi sbrachi
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Da oggi scatta il contributo di 2 euro sui pacchi extra-Ue, nel mirino le spedizioni dalla Cina

    (Adnkronos) – Scatta da oggi, domenica 1 novembre, nell’Unione europea il contributo di 2 euro sui pacchi spediti direttamente ai consumatori da Paesi extra Ue, indipendentemente dal valore della merce. La misura punta a contenere il flusso di piccoli invii, soprattutto dalla Cina, e a compensare i costi sostenuti dalle autorità doganali. Il contributo si…

    Meloni: “Impegnata a chiudere bene mandato e riottenere fiducia, Quirinale non è nei miei piani”

    Novembre 1, 2026

    Roma, investito da auto mentre attraversa via Cristoforo Colombo: morto 34enne

    Novembre 1, 2026

    Deep Purple, Ian Gillan ricoverato: annullati i concerti di Lipsia e Amburgo

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}