città del vaticano

Sembra che questi dettagli sbagliati li abbia aggiunti volutamente un editore anonimo della piattaforma

Avete presente la bandiera della Città del Vaticano? Ecco, quella che avete visto online negli ultimi anni potrebbe essere sbagliata. Molto probabilmente l’errore cadrebbe su Wikipedia che, negli anni tra il 2017 e il 2022, ha pubblicato un’immagine sbagliata della bandiera, la quale è stata ripresa da moltissimi produttori del settore.

A questo punto vi starete chiedendo qual è l’errore: un piccolo dettaglio, ma decisamente riconoscibile da chi se ne intende. La bandiera condivisa per anni da Wikipedia aggiunge un piccolo disco rosso nella parte inferiore della tiara papale e utilizza una diversa tonalità di giallo per i riempimenti di alcune parti dello stemma.

Sembra che questi dettagli sbagliati li abbia aggiunti un editore anonimo della piattaforma che ha volutamente modificato l’immagine nel 2017 per scopi di “correzione del colore”, se non fosse che sono state messe in vendite una grande quantità di bandiere errate. In aggiunta, la bandiera proposta dal sito web è diventata anche una delle emoji a disposizione di milioni di utenti in tutto il mondo.

Le specifiche di progettazione della bandiera non sono facilmente accessibili e questo non fa altro che creare confusione enorme nel settore. La stessa Città del Vaticano fornisce soltanto una descrizione della storia della bandiera a cui aggiunge un’immagine quadrata della stessa a bassa risoluzione.

di: Alice GEMMA

FOTO: PIXABAY