Il Pontefice ha già preparato la tomba presso la Basilica di Santa Maria Maggiore
«Per il momento non ho alcuna intenzione di dimettermi», ha detto Papa Francesco in un’intervista rilasciata all’emittente messicana N+.
Da mesi, infatti, corrono voci sulle sue dimissioni a casa dei problemi di salute. Il Pontefice le ha apprese “con molta simpatia” smentendole. Quindi, niente dimissioni come avvenne invece con Benedetto XVI nel 2013, quando Papa Ratzinger lasciò il soglio pontificio a causa di un’“insonnia cronica”.
«L’esempio di Papa Ratzinger – ha detto Bergoglio – mi fa bene, ma chiedo al Signore di poter dire basta, in qualsiasi momento, ma quando Lui vuole. Benedetto è stato un grande uomo, un uomo umile che, quando si è reso conto dei suoi limiti, ha avuto il coraggio di dire basta. Lo ammiro».
E poi ha annunciato di aver preparato la sua tomba presso la Basilica di Santa Maria Maggiore per la grande devozione che ha verso la Vergine Salus Popoli Romani. Aggiungendo: «ho incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici. Lancerò il nuovo rituale», ha detto.
Al momento, a causa delle condizioni fisiche piuttosto precarie, nel 2024 si prevede solo una visita in Belgio.
di: Alice GEMMA
FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO PAPA FRANCESCO