La sostenibilità e l’inclusione sociale da sempre principi cardine del Gruppo internazionale con sede a Bergamo

Con un fatturato di oltre 180 milioni di euro, 14 plant produttivi e circa 1.750 collaboratori, il Gruppo Oldrati rappresenta un esempio di eccellenza italiana e internazionale che oggi porta in tutto il mondo competenza e know-how nella progettazione di innovativi articoli tecnici in gomma, plastica e silicone. Una bandiera per la ricerca e lo sviluppo targato Made in Italy.

La storia del Gruppo inizia nei primi anni ‘60 nella “Rubber Valley”, tra Bergamo e Brescia, dove Vanni Oldrati, oggi presidente, decide di intraprendere la strada dell’imprenditoria e fonda nel 1964 la Oldrati Guarnizioni Industriali, una piccola impresa con pochi mezzi e strumenti, ma dotata di grandi idee e potenzialità. A raccontarci il presente di questa realtà è Manuel Oldrati, CEO del Gruppo.

Di cosa si occupa oggi l’azienda?
«Siamo un Gruppo familiare specializzato in gomma, plastica e silicone. La nostra caratteristica atipica è l’essere presenti in vari settori: Automotive, Home Appliance, Chimico & Petrolchimico, Riscaldamento, Idraulica, Hobby&Sport, Aerospace, Healthcare. Di solito, infatti, le aziende come la nostra puntano a un servizio specifico ed è molto difficile trovare una realtà simile alla nostra. La gomma, come tutti sappiamo, è usata ovunque al giorno d’oggi e per questo i nostri competitor sono a livello globale: India, Sud America, Est Europa, Asia».

Tra i punti di forza di Oldrati una filiera verticale completa…
«Siamo tra le poche realtà internazionali ad avere una filiera verticale completa: facciamo ricerca, sviluppo, progettazione e realizzazione stampi, produzione di compound e lavorazione di gomma, plastica e silicone con tecnologie e macchinari all’avanguardia. Questo è un valore determinante per i clienti perché riconoscono il grande know-how sviluppato che permette a Oldrati di progettare e testare materiali studiati appositamente per ogni esigenza. Siamo capaci di generare articoli di svariate dimensioni, da quelle microscopiche a componenti decisamente grandi (0,1 cm a 3.000 cm) grazie a importanti competenze, un impegno notevole e soprattutto il possesso di strumentazioni adatte. Inoltre una delle nostre parole chiave è sostenibilità: siamo riusciti a creare un processo produttivo grazie al quale è possibile rigenerare la gomma e contribuire a un mondo sostenibile».

La gomma rigenerata di Oldrati permette infatti di limitare la produzione di rifiuti e il consumo di materia prima vergine, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Il Gruppo è all’avanguardia anche in tema di responsabilità sociale ed etica con iniziative di diversa natura, estese dalla sede originaria di Villongo via via a tutte le sedi aziendali nel mondo, nel rispetto delle culture, delle diversità e nell’impegno sociale. Tra queste, dal 2016 si è avviato un progetto di inclusione sociale, realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale A Mano a Mano, il cui scopo è accompagnare lavoratori con disabilità in un percorso di formazione e supporto per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro.

Come sarà il vostro futuro?
«Ci stiamo adoperando moltissimo sul fronte dell’Education e a questo proposito abbiamo costituito delle Academy tramite la collaborazione di persone qualificate, interne all’azienda, e l’aiuto di docenti universitari esterni. Tra i nostri progetti futuri c’è quello di dare vita a una “Università interna” sviluppando corsi specializzati principalmente sulla pratica e non solo sulla teoria. Inoltre, abbiamo iniziato lo sviluppo di prodotti finiti completamente nostri, a marchio Oldrati, e anche al potenziamento di una nuova tecnologia, una macchina che stampa in contemporanea plastica, silicone e componenti metallici».

Oldrati Group crede nei suoi progetti come ha fatto con la valvola Charlotte, sviluppatanel 2020 durante il periodo di pandemia: un dispositivo in grado di trasformare una maschera sviluppata per uso hobbistico da snorkeling in un device a uso medicale non convenzionale, diffuso a livello globale in tempi record per salvare quante più vite possibile.

In 60 anni di storia Oldrati ha fatto del proprio dinamismo e della propria flessibilità un carattere distintivo, capace di trovare ed inventare soluzioni per ogni esigenza in ogni mercato. Il Gruppo continua il suo cammino guidato come sempre dall’innovazione avanzata per offrire il meglio ai suoi clienti.