la febbre del sabato sera

È qui che John Travolta ricopre il ruolo di Tony Manero e balla sulla note di Stayin’ Alive dei Bee Gees

Ha chiuso definitivamente dopo molti anni di attività, Lenny’s, la storica pizzeria di New York, popolare per essere stata la sequenza iniziale del film “La febbre del sabato sera”. È qui infatti che si vede John Travolta nei panni di Tony Manero con giacca di pelle e camicia rossa che balla sulla note di Stayin’ Alive dei Bee Gees. Il protagonista ordina dalla pizzeria un “double decker” e s’incammina per l’86esima mangiando a ritmo di musica.

Siamo nella New York degli anni ’70 e di preciso nel quartiere di Bensonhurst, quartiere italo-americano situato a sud-ovest di Brooklyn.

“Siamo grati per essere andati così bene per tanti anni – ha scritto su Facebook la figlia di Giordano, Josephine – e abbiamo deciso di chiudere perché è il momento giusto per mio padre. È ora che si goda la famiglia”. In molti hanno lasciato un commento sui social, ed altri si sono affrettati a gustarsi un’ultimo trancio di pizza. I più legati si sono scattati un foto davanti all’insegna tricolore.

“La febbre del sabato sera” è il film musicale diretto da John Badham che ha dato notorietà mondiale a John Travolta. Fu un grandissimo successo anche grazie alla colonna sonora dei Bee Gees. Nel 2010 è entrato a far parte della National Film Registry per il suovalore storico e culturale.

di: Alice GEMMA

FOTO: ANSA