ANSA/EPA/SWEDISH COAST GUARD / HANDOUT MANDATORY CREDIT: SWEDISH COAST GUARD HANDOUT

La ministra dell’Interno Faeser afferma che la Germania “si sta proteggendo”

C’è preoccupazione per le falle di Nord Stream. Gazprom ha annunciato che i gasdotti contenevano circa 800 milioni di metri cubi di gas. Lo ha riferito il portavoce del colosso energetico Sergei Kupriyanov durante un collegamento con il Consiglio di sicurezza dell’Onu. Lo riporta Ria Novosti.

«Secondo le stime disponibili, c’erano circa 800 milioni di metri cubi di gas nelle tre linee di gasdotti al momento dell’incidente. Per fare un confronto, questo è il consumo della Danimarca per tre mesi» ha dichiarato Kupriyanov.

Gazprom ha poi riferito che la società sta cercando possibili soluzioni per ripristinare il sistema di gasdotti.

«Ora abbiamo iniziato a cercare possibili soluzioni per ripristinare il sistema Nord Stream – ha affermato Kupriyanov – Al momento non è possibile stimare i tempi di tale lavoro, i tempi di ripristino delle prestazioni del sistema».

La Germania ha annunciato che le forze di polizia tedesca stanno pattugliando il Mare del Nord e il Mar Baltico con “tutte le risorse disponibili”. Lo ha dichiarato al quotidiano Sueddeutsche Zeitung la ministra dell’Interno tedesca Nancy Faeser.

«Prendiamo seriamente le minacce correnti e ci stiamo proteggendo» ha affermato Faeser. 

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/SWEDISH COAST GUARD