nigeria

Il candidato del partito al Governo ha ottenuto 8,8 milioni di voti. Il Pdp e l’Lp chiedono una nuova tornata elettorale a causa di presunti brogli

Bola Tinubu, candidato del partito al Governo, Congresso di tutti i progressisti (Apc), ha vinto le elezioni presidenziali in Nigeria.

Secondo i risultati ufficiali, che sono stati diffusi dalla Commissione elettorale nazionale, Tinubu ha ottenuto 8,8 milioni di voti superando Atiku Abubakar del Partito democratico popolare (6,9 milioni di voti) e Peter Obi del Partito laburista (6,1 milioni di voti).

Tinubu, 70 anni, è l’ex governatore di Lagos ed è stato soprannominato “il padrino” per la sua immensa influenza politica. Prenderà il posto di Muhammadu Buhari, 80 anni, che si dimette dopo due mandati come previsto dalla Costituzione.

L’opposizione chiede l’annullamento per brogli

In Nigeria i due principali partiti dell’opposizione hanno chiesto l’annullamento delle elezioni presidenziali e una nuova tornata elettorale, a causa di presunti brogli. Lo ha riferito il sito del New York Times.

Il Partito Democratico del Popolo (Pdp) e il Partito del Lavoro (Lp) hanno chiesto le dimissioni del capo della Commissione elettorale nazionale indipendente (Inec), controllata dal governo, che però ha continuato a pubblicare i risultati.

Con circa un terzo dei 36 Stati che hanno comunicato i risultati, al momento Bola Tinubu, il candidato del partito di governo All Progressives Congress (Apc), è in vantaggio con il 44% delle preferenze.

di: Francesca LASI

aggiornamenti: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/AKINTUNDE AKINLEYE