Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Influenza 2026-2027, chi dovrebbe vaccinarsi e cosa cambia quest’anno

    Ottobre 17, 2026

    Vivere più a lungo diventerà un lusso?

    Ottobre 17, 2026

    Si può lavorare ed essere poveri

    Ottobre 16, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Niger, Ecowas propone periodo di transizione di 9 mesi
    Archivio

    Niger, Ecowas propone periodo di transizione di 9 mesi

    Alice GemmaDi Alice GemmaAgosto 31, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. Tolta l’immunità diplomatica all’ambasciatore francese
      1. Tolta l’immunità diplomatica all’ambasciatore francese
      2. Sanzioni contro i golpisti

    Tolta l’immunità diplomatica all’ambasciatore francese

    Resta alta la tensione in Niger. L’Ecowas ha proposto alla giunta militare un periodo di transizione di nove mesi per ripristinare l’ordine costituzionale. Lo ha riferito il presidente della Nigeria e leader di turno dell’Ecowas Bola Tinubu. I golpisti avevano proposto un periodo di transizione di tre anni.

    «L’azione dei soldati è inaccettabile – ha affermato Tinubu – Prima apporteranno aggiustamenti positivi, più velocemente ridurremo le sanzioni per alleviare le sofferenze che stiamo vedendo in Niger». 

    Tolta l’immunità diplomatica all’ambasciatore francese

    Il Niger ha tolto l’immunità diplomatica all’ambasciatore francese in Niger Sylvain Itte e ne ha ordinato l’espulsione. A nulla sono valse le parole di Emmanuel Macron che il 29 agosto aveva detto: «la nostra politica è quella giusta. Dipende dal coraggio del presidente Mohamed Bazoum, dall’impegno dei nostri diplomatici, del nostro ambasciatore in loco che rimane nonostante le pressioni», riferendosi al fatto che l’ambasciatore francese a Niamey sarebbe rimasto al suo posto in Niger sebbene la giunta al potere gli avesse chiesto di andarsene.

    “Al termine della scadenza delle 48 ore a partire dal 28 agosto 2023 – recita la lettera inviata dal ministero degli Esteri nigerino a quello francese – l’interessato non gode più dei privilegi e delle immunità relative al suo statuto di membro del personale diplomatico dell’Ambasciata. I documenti diplomatici e i visti dell’interessato e della sua famiglia sono annullati. La polizia ha avuto l’ordine di procedere alla sua espulsione”.

    Macron si è espresso in maniera decisa contro la giunta golpista e insistendo sul fatto che la “Francia non è nemica” del Niger.

    Sanzioni contro i golpisti

    In Niger la situazione sembra non cambiare. Per questo motivo, l’Ue ha deciso di mettere sul tavolo la possibilità di sanzioni economiche contro i golpisti.

    A dirlo è stato l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella giornata di oggi, 30 agosto, al suo arrivo al Consiglio informale Ue Difesa a Toledo: «è chiaro che la situazione nell’Africa sub-sahariana non sta migliorando e arrivano notizie di un altro possibile colpo di Stato in Gabon. Metterò sul tavolo la possibilità di adottare un quadro giuridico per stabilire sanzioni contro i golpisti in Niger. I ministri ne discuteranno. Un tema molto importante è la situazione nel Sahel, in particolare in Niger. I ministri vedranno come possiamo continuare a sostenere, come abbiamo detto fin dall’inizio, la Comunità dei paesi dell’Africa occidentale. L’idea chiara è ‘soluzioni africane ai problemi africani’, ma il nostro sostegno è a ciò che l’Ecowas decide», ha detto.

    di: Alice GEMMA

    aggiornamenti di: Francesca LASI

    FOTO: EPA/ISSIFOU DJIBO

    golpe macron niger TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 17, 2026

    Padova, violenza sessuale su 13enne in un bar: arrestato 40enne pakistano

    (Adnkronos) – Un 40enne pakistano, regolare sul territorio nazionale e residente in Emilia-Romagna, è stato arrestato dai poliziotti della Sezione specializzata della Squadra Mobile e delle Volanti della Questura di Padova, per violenza sessuale aggravata ai danni di un 13enne di origine cinese. A far scattare l’intervento degli agenti, la segnalazione al 113 fatta da…

    Influenza 2026-2027, chi dovrebbe vaccinarsi e cosa cambia quest’anno

    Ottobre 17, 2026

    Meteo, cede l’anticiclone: arrivano piogge e rovesci a partire dal Nord-Ovest

    Ottobre 17, 2026

    Quanto costerà il riscaldamento nei prossimi mesi? Cosa controllare in bolletta prima dell’inverno

    Ottobre 17, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}