Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Negli stati Uniti aumento delle supercelle per cambiamento climatico
    Archivio

    Negli stati Uniti aumento delle supercelle per cambiamento climatico

    Alice GemmaDi Alice GemmaAprile 3, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Le supercelle sono responsabili della maggior parte di tornado e grandinate in tutto il Paese

    Una ricerca rivela che nel corso del tempo, a causa del cambiamento climatico, c’è stato un aumento del 6,6% delle supercelle a livello nazionale americano. La stagione dei tornado inizierà un mese prima rispetto al passato.

    ADV
    ABU Media

    Le supercelle sono le responsabili della maggior parte delle grandinate e dei tornado che provocano tutti gli anni negli Stati Uniti moltissime vittime e danni per miliardi di dollari. Ultimamente questi fenomeni atmosferici molto pericolosi hanno creato il tornado del 2013 di Moore, in Oklahoma, (51 vittime), la serie di tornado di Joplin, in Missouri nel 2011 (161 vittime) e la carrellata di cicloni, sempre nel 2011, che uccise più di 320 persone tra Alabama, Mississippi e Tennessee.

    Lo studio rivela che le tempeste ‘killer’ formate dalle supercelle si sposteranno verso est e colpiranno più frequentemente il Mid-South. Il tornado che ha di recente provato enormi danni a Rolling Fork, nel Mississippi, è un evento particolare e singolare che non può essere di per sé collegato al cambiamento climatico.

    È compreso però nel modello che comprende un maggior numero di eventi catastrofici notturni in regioni più a sud, più popolose, con un tasso di povertà molto più alto e abitazioni più deboli rispetto a quelle su cui le tempeste si sono abbattute nel secolo scorso.

    Simulazioni create a computer sono state usate per prevedere cosa succederà entro la fine del secolo con differenti livelli di emissioni di CO2. Tuttavia, secondo Walker Ashley, professore di meteorologia e geografia dei disastri alla Northern Illinois University e autore principale dello studio, il futuro è già qui: «i dati che ho visto mi hanno convinto che siamo in questo esperimento e lo stiamo vivendo proprio ora. Quello che vedremo nel lungo termine sta già accadendo in realtà proprio adesso».

    di: Alice GEMMA

    FOTO: PIXABAY

    cambiamento climatico meteo supercelle TOP NEWS USA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 24, 2026

    Hormuz resta chiuso, sale la tensione tra Iran e Usa. Washington prepara una nuova stretta economica

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Ballando, tutti contro Barbara d’Urso: “Perché non parli di Ornella Muti?”

    (Adnkronos) – “Pasquale mi lascia sempre senza parole”. Il giudizio di Barbara d’Urso dopo l’esibizione di Pasquale La Rocca e Ornella Muti, nella quinta puntata di Ballando con le stelle, accende la serata del 31 ottobre nello show condotto da Milly Carlucci su Raiuno. Il freestyle della coppia entusiasma tutti, d’Urso compresa. Le parole della…

    Frosinone, lite in stazione a Castro dei Volsci: uomo ucciso a coltellate

    Novembre 1, 2026

    Nuovo attacco all’Iran, Trump non ha ancora deciso. Khamenei avverte: “Risposta sarebbe senza limiti geografici”

    Novembre 1, 2026

    Re Carlo parlerà al Commonwealth ‘senza remore’ del passato schiavista della Gran Bretagna

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}