NAUFRAGIO STECCATO CUTRO CROTONE CALABRIA MIGRANTI STRAGE

Il gip ha convalidato il fermo per due scafisti. Giovedì 2 marzo Mattarella sarà a Crotone per rendere omaggio alle vittime

Si accende il dibattito sul naufragio avvenuto nelle acque di Steccato di Cutro, cha ha causato la morte di 67 persone.

Il portavoce della Guardia Costiera italiana Cosimo Nicastro, intervistato da Bruno Vespa nel programma Cinque Minuti su Rai1, ha dichiarato che “non risultava una situazione di pericolo per gli occupanti”.

«Voglio esprimere il profondo cordoglio della Guardia Costiera e di tutti i colleghi per questa tragedia – ha affermato Nicastro – Ad oggi sono 67 le vittime recuperate. I nostri uomini e donne stanno operando assieme alle altre forze di polizia proprio per recuperare dal mare queste povere vite. È una tragedia non prevedibile alla luce delle informazioni che pervenivano. Gli elementi di cui eravamo a conoscenza, noi e la Guardia di Finanza, non facevano presupporre che ci fosse una situazione di pericolo per gli occupanti. Non erano arrivate segnalazioni telefoniche né da bordo né dai familiari. E allo stesso tempo la barca, partita quattro giorni prima dalla Turchia, non aveva riportato alcuna informazione alle altre omologhe organizzazioni di Guardia Costiera che ha attraversato».

Salvini: “Guardia Costiera avvisata a disastro avvenuto”

Secondo il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini la Guardia Costiera sarebbe stata “avvisata a disastro avvenuto”.

«Se vogliamo salvare le vite degli innocenti da accuse ingiuste e galera immotivata, figuriamoci se non vogliamo salvare le vite in mare di donne e bambini. Quando però la politica e parte del giornalismo tirano in ballo pezzi di Stato, ne va di mezzo l’Italia. Quando qualcuno attacca il ministro Salvini, ci sta, ho le spalle larghe, ci sono abituato… – ha dichiarato Salvini – Ma quando qualcuno insulta il sacrificio, la generosità delle 10200 donne e uomini della Guardia costiera, io non ci sto. Quando si titola ‘La Guardia costiera ha lasciato morire i migranti’ oppure ‘La Guardia costiera sapeva ma non ha salvato i migranti’ commette uno scempio vergognoso e un oltraggio alle vite di queste ragazze e ragazzi che in questo momento sono a salvare uomini. Il primo avviso alla Guardia costiera avviene a disastro avvenuto, alle 4.20 della mattina».

Mulè: “informativa Piantedosi la prossima settimana”

L’informativa del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sul naufragio “sarà la prossima settimana”.

«Siamo soltanto in attesa di sapere qual è il giorno e l’ora esatta» ha affermato il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, in risposta in Aula a Vittoria Baldino del Movimento 5 Stelle.

Il gip convalida il fermo per due scafisti

Il gip del Tribunale di Crotone Michele Ciociola ha convalidato il fermo dei due scafisti accusati di aver guidato l’imbarcazione naufragata al largo delle coste crotonesi causando la morte di almeno 67 persone.

Sami Fuat, 50enne di nazionalità turca, e Khalid Arslan, 25enne di origini pakistane, sono accusati di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, naufragio colposo e lesioni. 

Fa molto discutere la premessa scritta dal gip nell’ordinanza, che inizia così: «In attesa dell’atteso ed osannato turismo crocieristico, l’Italia per alcuni giorni scopre altri esotici viaggi alla volta di Crotone e dintorni».

Lo sbarco, prosegue il giudice, “non può essere ritenuto frutto di un accordo tra quattro amici al bar che, imbattutisi per caso fortuito in almeno 180 disperati, decidono di affrontare i pericoli del mare per speculare sul desiderio di libertà dei disperati”.

Tra le vittime anche la giocatrice di hockey Shahida Raza

Tra le vittime della strage c’è anche Shahida Raza, giocatrice di hockey pakistana. A confermare il decesso della 27enne anche i funzionari della Pakistan Hockey Federation.

Raza aveva rappresentato il Pakistan in diverse competizioni. Soprannominata Chintu, era stata anche giocatrice di calcio.

Mattarella a Crotone giovedì 2 marzo

Giovedì 2 marzo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio. Lo hanno riferito fonti locali.

Non si conoscono ancora i dettagli della visita ma, stando a quanto riferito dall’ANSA, Mattarella potrebbe recarsi al Palasport, dove sono ste disposte le bare delle vittime.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/CARMELO IMBESI