Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Ottobre 26, 2026

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Mosca: 42 droni ucraini abbattuti in Crimea
    Archivio

    Mosca: 42 droni ucraini abbattuti in Crimea

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleAgosto 25, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. Intanto l’attacco russo provoca un morto a Kherson. Ankara: “nessuna alternativa a primo accordo grano”
      1. Tensione in Crimea
      2. Dal fronte

    Intanto l’attacco russo provoca un morto a Kherson. Ankara: “nessuna alternativa a primo accordo grano”

    La diplomazia internazionale è al lavoro per cercare alternative al saltato accordo sul grano tra Russia e Ucraina. Tuttavia, secondo Ankara, “non ci sarebbe alcuna alternativa” all’accordo originario. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, che contraddice dunque quanto dichiarato dagli Stati Uniti: «sappiamo che si stanno cercando vie alternative, ma non vediamo alternative all’iniziativa originale perché comportano dei rischi», ha spiegato ai giornalisti.

    Tensione in Crimea

    Secondo quanto riporta su Telegram il ministero della Difesa russo sono stati abbattuti 42 droni ucraini in Crimea. “9 droni sono stati distrutti in seguito all’impatto del fuoco sul territorio della Repubblica di Crimea. 33 droni sono stati neutralizzati a distanza e si sono schiantati senza raggiungere il (loro) obiettivo” spiega il ministero, senza però dare notizia di danni o vittime. Inoltre il ministero annuncia il fallito tentativo di attacco di un missile ucraino che puntava a strutture civili nella regione di Kaluga, a circa 200 chilometri da Mosca.

    Kyryl Budanov, capo dell’intelligence militare ucraina, ha dichiarato a United News che l’importanza dell’operazione in Crimea “è prima di tutto di ricordare alla gente, gente che non si trova nemmeno sul territorio dell’Ucraina continentale ma in Crimea, che la vittoria è dietro l’angolo. E che anche la loro liberazione non è lontana“, assicurando che “nessuno lascerà lì” i residenti e che “quando ci saranno, diciamo, alcuni attacchi sul territorio della Crimea, non finirà lì: ci sarà un’operazione di terra, ci sarà il ritorno dei nostri territori. Presto tutti aspetteranno di tornare a casa“. Secondo il capo dell’intelligence poi la Russia starebbe “valutando un’opzione, questa non è ancora del tutto risolta, altri 450mila per la leva” e questo “porta alla seguente domanda: ‘Perché una tale cifra, se le perdite, come si dice, sono trascurabili?’ Ebbene, vedrete che la verità sarà da qualche parte nel mezzo“.

    Secondo il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, Mosca avrebbe un piano B, ovvero “cercare di scuotere il nostro Paese attraverso la destabilizzazione interna” perché, sostiene Danilov, “la Federazione Russa non può sconfiggerci militarmente“.

    Dal capo dell’intelligence estera russa, Sergei Naryshkin, arriva invece una forte critica all’operato ucraino, con la controffensiva che viene definita un fallimento. Come riporta Ria Novosti, Naryshkin afferma che “oggi, dopo l’evidente fallimento della campagna estiva delle forze armate ucraine, la cosiddetta controffensiva, i seguaci delle idee naziste di Kiev e i loro curatori d’oltremare fanno eco ai generali tedeschi, accusando i problemi del meteo o la vegetazione troppo fitta sul campo di battaglia per i loro errori“.

    Secondo quanto riportato dalla Tass il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che impone il giuramento davanti alla bandiera russa di tutti i volontari che svolgono compiti militari.

    Dal fronte

    Intanto a Kherson almeno una persona è morta a causa di un attacco russo e altre tre sono rimaste ferite. Il capo dell’amministrazione militare della regione, Oleksandr Prokudin, ha spiegato che Mosca “ ha effettuato 81 attacchi nelle ultime 24 ore, lanciando 501 proiettili da mortaio, artiglieria, da carri armati, Grad, UAV e aerei“.

    Su Telegram il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, ha riferito che “un gruppo di occupanti feriti è stato portato dalla base militare di Perevalne all’ospedale di Simferopoli“. Fedorov ha spiegato di essere “in attesa di chiarimenti da parte dello Stato Maggiore” e che l’esplosione è arrivata “alla base dei razzisti nella Crimea temporaneamente occupata“.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/CATHAL MCNAUGHTON

    guerra Russia Ucraina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 27, 2026

    Roma-Cagliari, mano di Pisilli e calcio di rigore per i sardi

    (Adnkronos) – Proteste in Roma-Cagliari. Oggi, martedì 27 ottobre, i giallorossi hanno sfidato i sardi nella nona giornata di Serie A, in una partita segnata anche da un episodio arbitrale. Nel corso del primo tempo l’arbitro ha assegnato calcio di rigore agli ospiti per tocco di mano di Pisilli nell’area della Roma. Succede tutto all’8′. Un…

    Intesa Sanpaolo, ok da Bce ad acquisizione controllo Monte dei Paschi di Siena

    Ottobre 27, 2026

    Travaglio respinge l’offerta di Del Vecchio: “Io non sono in vendita, nemmeno il Fatto Quotidiano”

    Ottobre 27, 2026

    Caso Fakir, le frasi degli agenti registrate dalle bodycam: “E’ schiattato”, “Ca… me ne frega”

    Ottobre 27, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}