Ha lavorato come stuntman e coordinatore degli stunt in diversi altri film
È morto lo stuntman statunitense Pat E. Johnson, coach di Karate Kid. È conosciuto per aver ideato i combattimenti e addestrato gli attori per la saga e altri film di arti marziali.
La morte è arrivata per cause naturali nella sua casa di Los Angeles all’età di 84 anni. La scomparsa è avvenuta domenica 5 novembre, ha scritto “Variety“.
Pat E. Johnson aveva ottenuto il titolo di cintura nera di nono grado come maestro di karate e aveva usato le sue abilità nelle arti marziali sul set di una quarantina di film, a partire da “I 3 dell’Operazione Drago” del 1973, sia come istruttore che controfigura, stuntman e attore.
Aveva ottenuto grande successo a Hollywood con “Karate Kid – Per vincere domani” (1984), allenando gli attori Pat Morita e Ralph Macchio ai quali cui aveva insegnato molte mosse spericolate da eseguire nei combattimenti. Ha avuto lo stesso ruolo in “Karate Kid 2 – La storia continua” (1986), “Karate Kid 3 – La sfida finale” (1989), “Karate Kid 4” (1994).
Johnson ha lavorato anche come stuntman e coordinatore degli stunt in diversi altri film. Johnson è anche stato uno degli istruttori principali delle scuole di karate di Chuck Norris, insegnando nella sede di Sherman Oaks.
di: Alice GEMMA
FOTO: SHUTTERSTOCK