Recuperati al largo della Libia
È arrivata al porto di Salerno una nave della SeaEye4 con 114 migranti a bordo individuati su barchini e salvati nel corso di tre diverse operazioni di salvataggio. Si tratta del trentesimo sbarco nel porto campano.
Secondo alcune fonti, sarebbero tutti uomini. La maggior parte originari del Bangladesh, quattro egiziani e un palestinese.
Ad accoglierli Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di porto, protezione Civile e volontari: tutti coordinati dal prefetto Francesco Russo e dal questore Giancarlo Conticchio.
Tutti i migranti saranno sottoposti a verifiche sanitarie, sia sulla nave che sulla banchina. Verranno poi segnalati, intervistati e mandati in centri di accoglienza.
Open Arms approda a Marina di Carrara
Nel frattempo, intorno alle 8 di questa mattina, 22 agosto, la nave Open Arms ha attraccato al porto di Marina di Carrara. 196 persone migranti salvate dal Mediterraneo centrale sono state fatte scendere nel porto toscano e, a bordo della nave, hanno applaudito all’arrivo.
Per Carrara è il sesto sbarco di persone migranti, il primo a gennaio fu della Ocean Viking di Sos Méditerranée, poi della Life Support di Emergency e della Geo Barents di Medici senza frontiere. Come di consueto le persone sono state controllate a bordo della nave, per poi essere accompagnati in pullman al complesso di CarraraFiere dove si procederà con identificazione e visite mediche.
di: Alice GEMMA
Aggiornamento di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: EPA/HANDOUT/HELLENIC COAST GUARD