tasse

L’inchiesta è dell’Indian Express

Cipro è considerato uno dei paradisi fiscali più amati dai magnati indiani e arivelarlo è il The Indian Express il quale ha pubblicato il capitolo sui miliardari indiani dell’inchiesta Cyprus Condidential, condotta in collaborazione con l’International Consortium of Investigative Journalists.

Sembra siamo 66 i milionari di origini indiane che hanno trovato protezione fiscale per le loro società offshore e hanno anche avuto dal governo di Cipro il “golden passport”, ovvero la cittadinanza offerta dal 2007 nell’isola mediterranea a persone che hanno un profilo economico rilevante e quindi capaci di portare investimenti diretti.

Tra questi figurano Vinod Adani, fratello minore di Gautam Adani, l’industriale Pankaj Oswald e sua moglie Radhika, proprietari della Burrup Holdings Limited, e conosciuti per l’acquisto di una delle case più costose al mondo, una proprietà in Svizzera pagata 200 milioni di dollari, e il “barone” immobiliarista Surendra Hiranandani.

L’Indian Express ha dichiarato che il governo di Cipro nel 2020 ha sospeso il programma del “golden passport” e ha nominato una commissione alla cui guida c’è l’ex presidente della Corte Suprema Nicolatos, che sta revocando le cittadinanze concesse. Tra i revocati c’è un indiano, l’imprenditore Anubhav Aggarwal, che, dopo avere avuto la cittadinanza cipriota, venne arrestato ad Abu Dhabi per truffa di borsa che fece perdere miliardi agli investitori.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK