Un commando armato ha sparato sui fedeli, uccidendo anche bambini, per poi detonare anche alcuni esplosivi. Smentite le voci di rapimenti

Il bilancio ufficiale delle vittime morte in seguito all’attacco armato che ieri in Nigeria ha assalito la chiesa cattolica di San Francesco nella diocesi di Ondo sale vertiginosamente. Al momento si parla di 50 morti, ma non è ancora possibile avere un numero definitivo.

Lo riferiscono fonti della Chiesa di Owo, nello Stato nigeriano di Ondo.

«Gli obitori nei quali sono stati trasferiti i corpi senza vita sono più di uno. Nel primo finora visitato dalla nostra fonte sono stati condotti 25 cadaveri – dichiara la fonte, che però precisa che i corpi senza vita identificati e confermati sono oltre 50. – Sarà possibile avere un numero definitivo solo dopo aver visitato tutti i reparti dei diversi ospedali»

Fra le vittime ci sono anche diversi bambini. Dopo aver aperto il fuoco sui fedeli i terroristi hanno anche fatto detonare alcuni esplosivi, mentre non è stata confermata la notizia del rapimento di alcune persone.

«L’identità degli assalitori rimane sconosciuta mentre il massacro ha devastato la comunità – precisa in una nota Fides, organo di informazione delle Pontificie opere missionarie – Tutti i preti e il Vescovo sono salvi e nessuno di loro è stato rapito come riportato da alcuni social media».

Il governatore dello Stato di Ondo Arakunrin Akeredolu ha parlato di un “attacco vile e satanico“.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/FACEBOOK/BUILDUPNIGERIA