Il presentatore inglese torna in video sabato sera dopo le proteste dei giorni scorsi

Il presentatore della Bbc Gary Lineker è tornato in onda sabato sera per condurre la trasmissione sulla FA Cup, la più importante del calcio inglese. «È bello essere qui» ha detto sorridendo senza fare riferimenti all’allontanamento dal video, che ha innescato giorni di proteste nell’emittente e fuori. Lineker è stato reintegrato dalla Bbc lunedì ed è tornato in studio insieme ai colleghi ex calciatori Alan Shearer e Micah Richards per i quarti di finale del torneo, che hanno visto il Manchester City contro il Burnley all’Etihad Stadium.

Shearer, che insieme ad altri commentatori aveva scelto di non andare in onda la scorsa settimana, ha rivolto le sue scuse per il disservizio ai telespettatori: «volevo solo chiarire e dire quanto fossimo dispiaciuti per tutti gli spettatori che si sono persi il programma lo scorso fine settimana – ha detto – è stata una situazione davvero difficile per tutti gli interessati. Senza alcuna colpa, alcune persone fantastiche della televisione e della radio sono state messe in una situazione impossibile. E non è stato giusto. Quindi è bello tornare a una sorta di normalità e parlare di nuovo di calcio»

Lineker ha confermato: «assolutamente sì. Mi associo a questi sentimenti». Prima di andare in onda Lineker aveva postato su Twitter una sua foto all’Etihad Stadium di Manchester scrivendo: “ah, la gioia di poter continuare a occuparsi di calcio”.

di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA/NEIL HALL