lettere

Si pensa che potesse essere indirizzata alla moglie del magnate locale dei francobolli, Oswald Marsh. Era stata scritta da Christabel Mennel, figlia del commerciante di tè Henry Tuke Mennel

Una lettera che iniziava con la frase “Mia cara Kate”, è arrivata a destinazione in una busta con la testa di Re Giorgio V, impressa sul francobollo d’annata dopo ben 107 anni. Il racconto che c’è al suo interno riguarda una vacanza inglese della figlia del commerciante di tè.

La lettera è stata rinvenuta da Finlay Glen, un giovane regista teatrale e drammaturgo londinese che l’ha trovata quando ha aperto la cassetta delle lettere al mattino: «abbiamo notato che l’anno era il ’16. Quindi abbiamo pensato che fosse il 2016. Poi abbiamo notato che nel francobollo c’era un Re piuttosto che una regina, quindi abbiamo pensato che non poteva essere il 2016», dice alla CNN.

Il giovane ha detto all’emittente televisiva che è arrivata alla proprietà un paio di anni fa, ma solo recentemente l’ha portata alla società storica locale, in modo che possa essere archiviata, e cercare eventuali eredi dei destinatari.
L’indirizzo era “Hamlet Road, Sydenham” (Londra), però il destinatario è scomparso da un pezzo.

La lettera venne inviata durante la prima guerra mondiale ed infatti sulla busta si trova un francobollo da 1 Penny con la testa del re Giorgio V. «Una volta che ci siamo resi conto che era molto vecchia – ha detto Finlay Glen – abbiamo pensato che fosse giusto aprire la lettera»

Sulla busta, un francobollo da 1 Penny con la testa del Re Giorgio V, la lettera fu inviata nel bel mezzo della prima guerra mondiale, più di un decennio prima della nascita della Regina Elisabetta II: «Una volta che ci siamo resi conto che era molto vecchia – ha detto Glen – abbiamo pensato che fosse giusto aprire la lettera»
Ai sensi del “Postal Services Act” del 2000, infatti, in Inghilterra aprire la posta non propria è considerato un crimine.

Dopo aver compreso che la lettera potesse avere un’importanza storica, allora il regista l’ha consegnata alla “Norwood Review”, una rivista trimestrale locale. «Come storico locale sono rimasto stupito e felice di ricevere i dettagli della lettera», racconta alla CNN, Stephen Oxford, direttore della rivista, secondo il quale era indirizzata alla moglie del magnate locale dei francobolli, Oswald Marsh. Era stata scritta da Christabel Mennel, figlia del commerciante di tè Henry Tuke Mennel, mentre la sua famiglia era in vacanza a Bath, nell’Inghilterra Occidentale.

Oswald Marsh, l’ex residente della proprietà di Hamlet Road, “era un commerciante di francobolli molto apprezzato che veniva spesso chiamato come testimone esperto in casi di frode”. Ora la rivista locale Norwood Review, sta lavorando ad uno studio completo sulla lettera.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK