MARINE LE PEN

“Dobbiamo riprendere il controllo delle nostre frontiere” ha dichiarato l’esponente dell’estrema destra francese

Il tema della gestione dei flussi migratori e dell’accoglienza continua a infiammare i Paesi Ue.

Durante un’intervista al tg di TF1 Marine Le Pen ha dichiarato: «nessun migrante da Lampedusa deve mettere piede in Francia. Serve assolutamente una moratoria totale sull’immigrazione e dobbiamo riprendere il controllo delle nostre frontiere».

«Spetta a noi nazioni decidere chi entra e chi resta sul nostro territorio – ha dichiarato Le Pen– Quelli che fanno appello all’Unione europea si sbagliano perché è vano e pericoloso. Vano perché l’Unione europea vuole l’immigrazione, pericoloso perché lascia pensare che deleghiamo all’Unione europea la decisione sulla politica di immigrazione che dobbiamo condurre. Spetta al popolo francese decidere e bisogna rispettare la sua decisione».

Le Pen è stata, poi, ospite della trasmissione Cinque Minuti su Rai1 insieme al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. I due si sono detti d’accordo sulle strategie da utilizzare per la gestione dei flussi migratori.

«Avremo sempre dei disaccordi con qualcuno, a parte con Matteo» ha affermato Le Pen, convinta che ”si troverà un accordo con Meloni” in vista del rinnovo del Parlamento europeo nel 2024, magari con un ”gruppo il più ampio possibile”.

Piantedosi incontra Darmanin

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato al Viminale l’omologo francese Gérald Darmanin.

«Costruttivo e amichevole incontro al Viminale con il Ministro dell’Interno Francese Gérald Darmanin – ha scritto il ministero su X visione comune di intenti e prospettive di azioni congiunte in vista del prossimo Consiglio Affari Interni e Giustizia previsto a Bruxelles. Francia e Italia unite per una cooperazione concreta per combattere il traffico di esseri umani».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/EPA/MOHAMMED BADRA