Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando nasce una madre

    Ottobre 4, 2026

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Le adozioni, un percorso lungo e complesso
    Archivio

    Le adozioni, un percorso lungo e complesso

    Alice GemmaDi Alice GemmaLuglio 8, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Sta diventando sempre più difficile per le coppie adottare bambini sia sul fronte nazionale che internazionale

    L’adozione dei bambini in Italia rimane ancora un percorso complesso da affrontare per le famiglie.

    Dai dati soltanto una domanda su 10 va a buon fine sul fronte nazionale (nel 2021, sono stati 866 i bambini adottati ma 8mila le richieste). Sul versante internazionale nel 2022 ci sono state 565 pratiche concluse contro le 2.382.

    Secondo il “Giornale“, per provare ad adottare i coniugi devono essere sposati da almeno tre anni, avere almeno 25 anni, il più giovane della coppia non deve avere più di 41 anni o 58 in caso di minore. La pratica è assolutamente vietata alle coppie omosessuale mentre un single può farlo ma soltanto in casi particolari.

    Le fasi dell’adozione

    Il primo step è la richiesta all’Asl. Dopo segue il colloquio con un assistente sociale e poi si arriva al tribunale dei minori. L’ associazione Amici dei bambini ha detto: “dall’inizio alla fine possono passare quattro-cinque anni. Anche se la legge prevede sei mesi circa per la conclusione della pratica di idoneità, l’itinerario è sempre molto più lungo. Per avere l’ok dai servizi sociali, i tempi di attesa arrivano fino a tre anni”.

    La burocrazia fa la sua parte ma la questione non è solo legata a quello: ci sono anche i tempi d’attesa delle pratiche di avvicinamento al bambino e di trasferimento nella sua nuova caso, altrettanto lunghe soprattutto per le adozioni internazionali.

    Iter lunghissimi riguardano anche quelle coppie che hanno tutto in regola ma devono attendere anni prima di poter portare a casa bambini dalla Bielorussia, dalla Cina, dal Brasile. La Romania è invece più flessibile, ma solo se uno dei genitori ha nazionalità romena, mentre in Brasile sono adottabili da coppie straniere solo i bambini di minimo dieci anni. 

    Un altro punto cruciale è il costo dell’adozione. Alcuni Paesi, ad esempio la Bolivia, chiedono un mese di permanenza nel luogo d’origine del figlio adottivo prima di farlo trasferire. E, se in teoria ogni coppia avrebbe diritto a un rimborso di 9mila euro per la pratica e alla detraibilità del 50% delle spese, i fondi delle adozioni vengono sbloccati con moltissima fatica.

    di: Alice GEMMA

    FOTO: ANSA/TELENEWS

    adozione coppie famiglia Figli TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Interviste Settembre 26, 2026

    «Genitori si rimane»

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Psicologia Ottobre 4, 2026

    Quando nasce una madre

    Diventare madre non significa soltanto accogliere un figlio, ma attraversare una profonda trasformazione personale. La matrescenza racconta il cambiamento dell’identità, le emozioni contraddittorie e un legame con il bambino che non nasce necessariamente in un istante, ma si costruisce nel tempo.

    OTTOBRE A ROMA: usciamo?

    Ottobre 1, 2026

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026

    Maschi liberati. Marialba Russo e lo sguardo rovescio sulla mascolinità

    Settembre 30, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}