L’ecosistema marino posto a protezione speciale sarà esteso per un totale di 475.500 km, un’area pari alla superficie della Spagna
Buone notizie per l’ecosistema del Mare Antartico: l’Australia ha annunciato che triplicherà l’estensione del parco marino dell’isola di Macquarie. Il perimetro dell’area protetta raggiungerà l’estensione totale di 475.500 chilometri quadrati, pari alla superfice della Spagna.
Macquarie Island è un “remoto luogo meraviglioso, paradiso della fauna selvatica, luogo di riproduzione per milioni di uccelli marini, di molte specie vulnerabili, di foche e pinguini“, oltre che patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1997, come spiega la ministra australiana dell’Ambiente Tanya Plibersek.
Ora il Governo di Canberra aggiungerà, ai 162mila chilometri quadrati al largo delle costa sudest dell’isola già protetti, altri 385mila chilometri quadrati, in modo da circondare tutta l’Isola con una zona “completamente chiusa a pesca, estrazione mineraria e altre attività estrattive“.
L’Isola Macquarie ha un’altra peculiarità: si tratta dell’unico punto della Terra in cui le rocce del mantello terrestre sono attivamente esposte sopra al livello del mare.
di: Marianna MANCINI
FOTO: PIXABAY