EPA/CLEMENS BILAN / POOL

La 38enne si unisce alle proteste delle star internazionali contro la sanguinosa repressione delle proteste in Iran

Donna. Vita. Libertà“: così si legge nel cartello che l’attrice iraniana Taraneh Alidoosti tiene in mano nella foto pubblicata sui social in cui si mostra senza velo.

La star 38enne si unisce al dissenso nazionale e internazionale per la morte della 22enne Mahsa Amini, arrestata e uccisa dalle forze di sicurezza perché indossava male il velo, che ha dato vita alle proteste ormai due mesi fa sfociate nella sanguinosa repressione dello scorso 30 settembre a Zahedan.

Contestualmente alla pubblicazione sono iniziati anche gli scioperi indetti nell’ovest del Paese, e in particolare nellecittà curde di Baneh, Bukan, Kermanshah, Marivan, Sanandaj e la città di Natale di Mahsa, Saqqez. 

Il 30 settembre, dopo la preghiera settimanale a Zahedan, capitale del Sistan e provincia del Bauchestan, al confine con il Pakistan, le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco contro i manifestanti. Secondo il gruppo Iran Human Rights, dall’inizio delle proteste ad oggi sarebbero morte almeno 304 persone, di cui 41 bambini e 24 donne.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/CLEMENS BILAN / POOL