LAMPEDUSA

Non è ancora chiaro il numero di persone arrivate

A Lampedusa ci sono stati 13 sbarchi in meno di un’ora. Molte persone sono state trasportate dalle imbarcazioni alle motovedette della Guardia di finanza. Stando a quanto riferito le barche avrebbero viaggiato procedendo parallelamente a gruppi di quattro o cinque. Al momento non è chiaro il numero di persone arrivate sull’isola.

Nelle scorse ore le motovedette della Guardia di finanza hanno soccorso due imbarcazioni partite da Zuara, in Libia, e Sfax, in Tunisia.

A bordo c’erano 50 persone, tra cui un minore, di nazionalità bengalese, egiziana, pakistana e siriana, e 31 persone di nazionalità tunisina, tra cui tre donne e tre minorenni. Dopo il triage sanitario nella tenda all’ingresso di molo Favarolo, le persone sono state portate con un pullman della Croce rossa all’hotspot di contrada Imbriacola.

Accordo Ue-Tunisia, Tajani: “non è saltato”

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che la notizia che l’accordo tra Unione europea e Tunisia sulla gestione dei flussi migratori sia saltato è “destituita di ogni fondamento”.

Secondo Tajani è “forse la speranza di qualcuno, ma non è la realtà, anzi va avanti, si sta lavorando a Bruxelles per far sì che questo memorandum sia applicato in tutte le sue parti”.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/CIRO FUSCO

LEGGI ANCHE: Migranti, l’Europa sull’orlo della spaccatura