Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Mustang doloroso e concreto nel documentario di Kasia Smutniak

    Ottobre 19, 2026

    Il vero lusso è non aspettare

    Ottobre 19, 2026

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » La Sirenetta, ecco il trailer del nuovo live action Disney con Halle Bailey
    Archivio

    La Sirenetta, ecco il trailer del nuovo live action Disney con Halle Bailey

    Alice GemmaDi Alice GemmaFebbraio 19, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Numerose le critiche arrivate alla Disney dopo la scelta di far interpretare il ruolo di Ariel a una donna di colore

    Il 26 maggio uscirà la nuova pellicola de “La Sirenetta” diretta da Rob Marshall e basata sull’omonimo film d’animazione del 1989.

    ADV
    ABU Media

    Ѐ uscito il nuovo trailer che anticipa il film in cui vediamo la sirenetta interpretata dalla cantante e attrice Halle Bailey, il Re del Mare Tritone, interpretato da Javier Bardem, e il Principe Eric, interpretato da Jonah Hauer-King.

    La trama è sempre la stessa: Ariel che esplora e vaga per gli abissi dell’oceano avvolta da una leggera melodia che accompagna il bacio con il principe Eric. In lontananza invece la risata malvagia di Ursula, la Strega del Mare.

    Grazie all’aiuto dei suoi amici, il granchio di corte Sebastian e il pesce Flounder, riuscirà a sfuggire al complotto della strega Ursula.

    La polemica

    Sono state numerose le critiche arrivate alla Disney dopo la scelta di far interpretare il ruolo di Ariel a una donna dal colore della pelle scuro.

    Molte persone ritengono, infatti, che i tratti somatici della sirenetta debbano essere quasi identici a quelli della protagonista del lungometraggio animato ovvero una carnagione caucasica e capelli rossi, perché “occorre essere conformi alla versione originale“.

    Alcune di queste polemiche sono sfociate in insulti razzisti sui social nei confronti di Halle Bailey. Questa situazione ha portato alla creazione di due gruppi dalle idee opposte. Mentre alcuni hanno visto la scelta della Disney come un’estremizzazione del politically correct, altri hanno inviato messaggi di sostegno e solidarietà all’attrice ventiduenne. C’è chi ha sostenuto l’importanza di dare visibilità a etnie differenti da quella caucasica, aggiungendo che si tratta di un prodotto di fantasia e non della ricostruzione di un fatto storico o della vita di un personaggio reale.

    Una reazione positiva all’interpretazione della sirenetta da parte dell’attrice afroamericana è arrivata invece da diverse bambine di pelle scura, le quali si sono emozionate alla vista del trailer del lungometraggio, riconoscendosi subito nella protagonista.

     di: Alice GEMMA

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    halle bailey la sirenetta razzismo
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 19, 2026

    Morta a 34 anni Sahara Ray, modella australiana ex di Justin Bieber: silenzio sulle cause

    (Adnkronos) – È morta a 34 anni Sahara Ray, modella australiana famosa per aver posato per importanti brand di costumi da bagno e per la sua relazione, avuta anni fa ma mai confermata ufficialmente, con Justin Bieber. Ad annunciare il decesso è stata la famiglia della giovane, senza tuttavia precisarne le cause.  “È venuta a mancare…

    Totti: “Il 28 maggio è stato come morire, un addio forzato. Tornare alla Roma? Le cose si fanno insieme”

    Ottobre 19, 2026

    Manovra, ok in Cdm slitta: atteso confronto con Ue

    Ottobre 19, 2026

    Nicla Ozenda lascia la Ruota della fortuna: “Ho una cisti alle corde vocali, devo operarmi”

    Ottobre 19, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}