La donna era stata condannata all’ergastolo per gli omicidi di Leno e Rosemary LaBianca nel 1969
Leslie Van Houten dopo aver trascorso 53 anni in carcere è stata rilasciata in libertà condizionale. La donna, oggi 73enne, era una delle seguaci di Charles Manson e con lui e altri della setta aveva partecipato agli omicidi, nel 1969, di Leno e Rosemary LaBianca ed era stata condannata all’ergastolo.
La donna adesso dovrà trascorrere un anno in una casa di accoglienza dove, come ha spiegato la sua avvocata Nancy Tetreault, imparerà a fare la spesa e utilizzare una carta di debito, dato che “è stata in prigione per 53 anni… non sa neanche usare un bancomat, figuriamoci un telefono cellulare, figuriamoci un computer. È grata che le persone riconoscano che non è più la stessa persona che era quando ha commesso gli omicidi“.
La figlia della vittima, Cory LaBianca ha dichiarato all’Associated Press che “io e la mia famiglia abbiamo il cuore spezzato perché ancora una volta ci ricordiamo di tutti gli anni in cui non abbiamo avuto mio padre e la mia matrigna con noi. I miei figli e i miei nipoti non hanno mai avuto l’opportunità di conoscere nessuno dei due, il che è stato un enorme vuoto per la mia famiglia.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: ANSA/Damian Dovarganes