Economico, sostenibile e totalmente Made in Italy: un sistema rivoluzionario che sfrutta l’idrogeno per produrre energia

Riconosciuta come una delle startup più innovative in Italia, è una realtà giovane ma con competenze e professionalità consistenti. Stiamo parlando di E.Hy. Energy Hydrogen Solution Spa, nata nel 2014 ma con origini da ricercare nel 2005, anno in cui ha preso piede il progetto pensato per dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente. A raccontarci di cosa si occupa è il titolare Marco Bertelli.

In cosa consiste il vostro servizio?
«Ci occupiamo dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di sistemi energetici autonomi a idrogeno. La nostra macchina si chiama Hydro ed è costruita intorno alla sua rivoluzionaria cella di reazione la quale sfrutta un’innovativa tecnologia essendo basata su un reattore cosiddetto “Idrogeno-Metallo (H-Me)”. Questo consente a Hydro di staccarsi da fornitori di gas e luce, attività fino ad adesso possibile soltanto con fotovoltaico ad accumulo. Produce corrente elettrica fino a 5 chilowatt ed ha una produzione termica di 30.000 kilocalorie da destinare all’acqua sanitaria e all’acqua da riscaldamento. L’energia sfruttata dalla nostra macchina ha un costo bassissimo ed è ad impatto zero».

E.Hy. Energy Hydrogen Solution Spa è presente su tutto il territorio italiano con una vasta rete di concessionari che coprono le zone di competenza. Il loro brevetto è però internazionale e abbraccia anche tutta l’Europa e l’America. La startup ha poi ottenuto diversi premi come migliore azienda nel campo dell’innovazione tecnologica partecipando sia alla Fiera di Piacenza che alle Fonti Awards di Milano.

Boom mondiale della ricerca su reattori H-Me…
«Attualmente siamo l’unica azienda ad offrire questo tipo di prodotto sul mercato ma ci sono realtà concorrenti che stanno provando a copiarci. Il nostro punto di forza è la capacità di utilizzare l’idrogeno per produrre fonte di energia sia elettrica che termica. La tecnologia Hydro è pensata esclusivamente per utenze domestiche o commerciali di piccole dimensioni e può essere installata sia in abitazioni autonome che appartamenti da 100 a 250 metri quadrati. Tra i nostri servizi anche quello di manutenzione periodica ogni 6 mesi e di assistenza tecnica».

La startup ha dato vita a una tecnologia “dirompente” e rivoluzionaria basata su nuovi concetti e principi, un sistema che ha un ruolo molto importante nella trasformazione industriale e che è all’attenzione dello Stato italiano e delle forze militari NATO. Dopo aver compiuto passi da gigante, adesso E.Hy. Energy Hydrogen Solution guarda al futuro per perfezionare i prodotti e avere una performance migliore su tutta la produzione.