Subito scattate le proteste degli animalisti
Il leone di 8 anni che ieri sera è fuggito da un circo a Ladispoli si chiama Kimba ed è stato catturato dopo diverse ore sul litorale nord della capitale. Ha seminato il panico tra le persone ma è stato sedato e sta bene.
Adesso sono in atto ricerche per capire se la gabbia dove stava sia stata aperta da qualcuno. Le indagini della Procura di Civitavecchia sono iniziate dopo la denuncia fatta dal proprietario del circo. Diverse le polemiche degli animalisti. “Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”, lo ha scritto su Facebook il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando.
«Sono immagini indegne di un Paese civile quelle che tutti noi abbiamo visto nel video della cattura del leone fuggito dal circo. Neanche al peggior mafioso viene riservato un trattamento simile». Sono state queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che si è dato appuntamento oggi pomeriggio con una rappresentanza di animalisti davanti al Rony Roller Circus a Ladispoli per chiedere il divieto su tutto il territorio nazionale dell’uso di animali nei circhi e per protestare contro le violenze subite dall’animale nel momento della sua cattura.
di: Alice GEMMA
FOTO: ANSA FOTO