Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Settembre 29, 2026

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » I coleotteri preistorici mangiavano piume di dinosauro
    Archivio

    I coleotteri preistorici mangiavano piume di dinosauro

    Alice GemmaDi Alice GemmaAprile 23, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il gruppo di scienziati ha anche analizzato fossili conservati nell’ambra di circa 105 milioni di anni fa

    Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, portato avanti dagli scienziati dell’Istituto geologico e minerario spagnolo e del del Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo (CN IGME-CSIC), i coleotteri preistorici potevano nutrirsi delle piume di alcuni dinosauri.

    Enrique Peñalver ha guidato il suo gruppo di studiosi i quali hanno analizzato i fossili custoditi nell’ambra di 105 milioni di anni fa, prelevati dalla località spagnola di San Just (Teruel). Gli esiti sottolineano l’esistenza di una relazione collaborativa tra le due specie. All’interno dei frammenti di ambra osservati, i ricercatori hanno trovato resti di feci e corazze di piccole larve di coleottero (Coleoptera), circondati da piume lanuginose associati a una specie di dinosauro teropode sconosciuta.

    Le relazioni tra vertebrati e gli insetti possono trasformarsi in modi difficili, probabilmente modellando in modo profondo la storia co-evolutiva degli animali coinvolti. Nonostante ciò, le prove di questi rapporti inter-specie sono rare nella documentazione fossile.

    In questa studio, il team ha trovato mute larvali correlate a quelli che oggi sono chiamati dermestidi, parassiti tipici delle collezioni museali, che si nutrono di materiali organici difficili da decomporre. Allo stesso tempo, questi insetti svolgono un ruolo importantissimo nel riciclaggio della materia organica nell’ambiente naturale.

    «Nei nostri campioni alcune delle porzioni di piume di dinosauri e altri resti organici mostravano danni occasionali e/o segni di decomposizione, e sembravano correlate alle mute di dermestidi. Questa è una prova concreta che i coleotteri fossili si nutrissero delle piume di dinosauro», ha detto Peñalver.

    Gli esperti hanno poi osservato anche tre pezzi di ambra che includevano una muta di insetti isolata di uno stadio di maturità diverso da quello descritto in precedenza, ma appartenente alla stessa specie di Coleoptera. In particolar modo nel deposito di ambra rinvenuto a Rábago/El Soplao nel nord della Spagna, gli scienziati hanno individuato un esemplare quasi completo, risalente a 150 milioni di anni fa.

    «Non sappiamo ancora se anche i dinosauri traessero beneficio da questa relazione simbiotica ma in ogni caso i teropodi non subivano effetti negativi dall’attività dei dermestidi preistorici, nei quali non abbiamo riscontrato la presenza di determinate strutture associate alle specie oggi viventi che possono irritare la pelle o causare danni all’organismo ospite», ha spiegato Ricardo Pérez-de la Fuente del Museo di storia naturale dell’Università di Oxford.

    di: Alice GEMMA

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    ambra coleotteri dinosauro piume presistorici TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cinema Settembre 29, 2026

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Conosciuta dal grande pubblico per l’esperienza a Striscia la Notizia, oggi Vera Atyushkina porta avanti un…

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}