SHUTTERSTOCK

Lo scopo è la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta

Sorted Food è un canale YouTube britannico e una community di cibo che offre soluzioni alimentari ecocompatibili e che ha avuto l’opportunità di collaborare con il principe William in persona.

Il Principe del Galles ha infatti servito gli hamburger da un camion di street food a Bermondsey (Londra) per la presentazione del lavoro di tre vincitori del William’s Earthshot Prize, che ha portato alla creazione dell’Earthshot Burger a base vegetale per diminuire i danni ambientali al pianeta.

Nel video online, si può osservare William portare degli scatoloni nel quartier generale di Sorted Food. Al loro interno si trova il necessario per promuovere il premio attraverso un food truck: le verdure cresciute nelle «Greenhouse-in-a-Box» di Kheyti – serre tecnologiche pensate per aiutare i piccoli agricoltori dei paesi più poveri a proteggersi dai rischi climatici. Il panino è stato poi cucinato nei «Mukuru Clean Stoves», fornelli green creati da una start up del Kenya e che riducono l’impatto sul clima minimizzando le emissioni di CO2 necessarie per cucinare. Infine, gli hamburger sono stati serviti in un packaging creato da Notpla, una realtà che produce contenitori fatti di alghe e materie prime vegetali anziché di plastica.

Nell’episodio più recente di Sorted Food, presentato in anteprima su YouTube, il membro della famiglia reale ha raccontato il suo progetto per l’ambiente: «non so se avete sentito parlare dell’Earthshot Prize, ma è un’iniziativa che ho lanciato circa due anni fa, anche se ci sono voluti circa quattro anni per metterla in piedi avevo ancora i capelli, pensate – ha detto -. Si tratta di salvare il pianeta, non di portarci sulla luna. E mentre ci sono molte persone là fuori che vogliono che ci spostiamo già sul prossimo pianeta,  io la penso diversamente e dico: ‘aspettate, non arrendiamoci’».

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK