NASA

I visitatori del Glasgow Science Centre potranno osservare la storica pellicola della missione Apollo della NASA

In occasione del 50° anniversario dell’ultimo sbarco lunare, sono state rimasterizzate, dal famoso archeologo digitale Andy Saunders, alcune immagini esclusive della NASA tra cui l’unica foto riconoscibile di Neil Armstrong sulla luna.

In prima linea la prima chiara immagine della vita a bordo della missione Apollo 13 colpita, così come le bande di colore sull’atmosfera terrestre come testimoniato dagli astronauti dell’Apollo 12.

Questa pellicola di foto, che sono circa 35.000, è una delle più importanti esistenti ed è tenuta in un caveau ghiacciato al Johnson Space Center, Houston, e non lascia mai l’edificio.

I visitatori del Glasgow Science Centre, che è soltanto una delle due sedi del Regno Unito ad ospitare la mostra, avranno la possibilità di ammirare la spettacolare vetrina degli archivi della missione della NASA fino ad aprile 2023.

La coordinatrice del planetario presso il Glasgow Science Centre, Nina Cameron, ha raccontato: «La collezione Apollo Remastered ha davvero bisogno di essere vista per essere creduta. Sia il modo in cui la mostra è stata curata, sia la qualità delle immagini esposte, rendono l’esperienza incredibilmente accattivante – continua Cameron – il feedback che abbiamo avuto dai visitatori del Glasgow Science Centre è stato estremamente positivo, le persone dicono di non aver mai visto l’esplorazione spaziale in questa luce prima».

L’archeologo, che ha impiegato più di due anni per lavorare sulle immagini degli archivi della NASA, ha deciso poi di pubblicare le immagini in un libro bestseller del Sunday Times, Apollo Remastered.

Il costo del biglietto, che può essere preso online, è di £ 12,50 per gli adulti, e £ 10,50 per i bambini, gratuito invece per i minori di tre anni.

di: Alice GEMMA

FOTO: PIXABAY