“Discutere nella chiarezza delle idee, fuori dai trasformismi che hanno impoverito l’anima della sinistra” ha dichiarato Cuperlo
Gianni Cuperlo si candida calla segreteria del Pd. Correrà alle primarie insieme a Stefano Bonaccini, Elly Schlein e Paola De Micheli. Lo ha annunciato lo stesso Cuperlo.
«Con umiltà ci sarò perché in discussione questa volta è l’esistenza del partito. Non pesano solo la sconfitta e i sondaggi, ma il non aver mai voluto discutere la perdita dei sei milioni di voti dal 2008 a oggi» ha dichiarato Cuperlo, che è stato presidente del Pd tra il 2013 e il 2014.
In un’intervista rilasciata a la Repubblica, Cuperlo ha spiegato le motivazioni dietro alla candidatura.
«Vorrei aiutare il Pd a discutere nella chiarezza delle idee, fuori da trasformismi che hanno impoverito l’anima della sinistra – ha affermato – Avrei voluto un congresso che non partisse dai nomi. In questi anni abbiamo cambiato 9 segretari e vissuto tre scissioni, forse dovremmo riflettere sul perché. Stimo Stefano, Elly, Paola, solo penso che senza un confronto plurale e sincero i guasti di ora potrebbero riprodursi dopo».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI