Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Gaza, leader Hamas: “accordo senza di noi è un’illusione”
    Archivio

    Gaza, leader Hamas: “accordo senza di noi è un’illusione”

    Francesca LasiDi Francesca LasiDicembre 13, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Secondo la Mezzaluna rossa egiziana 180 camion di aiuti umanitari sono entrati nella Striscia

    Continua la guerra nella Striscia di Gaza.

    Il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha dichiarato che qualsiasi accordo a Gaza senza l’organizzazione “è un’illusione”. «Siamo aperti a discutere qualsiasi idea o iniziativa che possa porre fine all’aggressione – ha affermato Haniyeh – e aprire la porta per mettere ordine nella casa palestinese, sia in Cisgiordania sia nella Striscia».

    Gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione a Israele sulle vittime civili a Gaza. «Abbiamo nutrito preoccupazioni, e le abbiamo espresse a Israele, riguardo alla continuazione di questa campagna militare, pur riconoscendo che è stato Hamas a dare inizio a tutto questo» ha dichiarato il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale Usa John Kirby.

    Nel frattempo il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, durante una visita in una base militare nel sud di Israele, ha dichiarato che continuerà la guerra contro Hamas “nonostante le pressioni internazionali”.

    La situazione umanitaria

    Nel frattempo la Mezzaluna rossa egiziana, citata da Sky News, ha riferito che 180 camion di aiuti umanitari e medici sono entrati nella Striscia, 80 attraverso il valico di Kerem Shalom, aperto dir ecente, mentre gli altri tramire il valico di Al Ouga, al confine tra Egitto e Israele. Il 12 dicembre l’Ocha (l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari) aveva riferito che la distribuzione degli aiuti al di fuori della zona nei pressi di Rafah era stata “in gran parte interrotta” a causa dell’intensità dei bombardamenti e dei limiti alla circolazione sulle strade principali.

    L’Unrwa (l’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi) ha comunicato che un altro operatore Onu è morto nella Striscia di Gaza. Sono, così, 135 in totale i “colleghi dell’Unrwa uccisi dall’inizio delle ostilità”, ha riferito l’agenzia.

    Msf: 13enne morto a Jenin perché blindati israeliani hanno bloccato arrivo delle ambulanze all’ospedale

    A Jenin, in Cisgiordania, un 13enne è morto perché i blindati israeliani hanno bloccato l’arrivo delle ambulanze all’ospedale Khalil Suleiman, supportato da Medici Senza Frontiere (Msf). Lo ha riferito l’organizzazione spiegando che “il ragazzo è morto tra le braccia di suo padre, che lo ha portato a piedi in ospedale, dove è giunto purtroppo senza vita”. «Nelle ultime 48 ore le forze israeliane hanno anche lanciato gas lacrimogeni contro la struttura in risposta a dei bambini che lanciavano pietre contro i blindati – hanno riferito Msf – Questi bambini, insieme a un operatore sanitario, sono adesso in cura per l’inalazione dei gas lacrimogeni. Ancora una volta il personale medico è stato costretto a curare anche i propri colleghi – infine, un’ambulanza che trasportava una paziente da poco dimessa dall’ospedale è stata colpita da spari. La paziente è stata ferita e riportata in ospedale dove adesso è nuovamente ricoverata ed è stata sottoposta a un intervento chirurgico. Gli attacchi agli ospedali e alle ambulanze uccidono. Bloccare le ambulanze uccide. Tutto questo deve finire ora».

    Austin in Medio Oriente la prossima settimana

    Il capo del Pentagono Lloyd Austin si recherà in Medioriente la prossima settimana. Lo ha riferito il portavoce della Difesa Usa Pat Ryder. Stando a quanto riferito, Austin potrebbe incontrare alti dirigenti di Bahrein, Qatar e Israele. Gli obiettivi, viene riportato, saranno “proteggere le forze e i cittadini statunitensi, sostenere il diritto intrinseco di Israele a difendersi, lavorare a stretto contatto con Israele per contribuire a garantire il rilascio degli ostaggi di Hamas e garantire che la crisi non degeneri in un conflitto regionale più ampio”.

    Media: Usa frenano vendita fucili a Israele a causa della violenza dei coloni

    Gli Stati Uniti starebbero frenando la vendita di fucili prodotti nel Paese a Israele per paura degli attacchi dei coloni israeliani contro i civili palestinesi in Cisgiordania. Lo ha riferito Axios che ha citato alcune fonti, secondo le quali Washington teme che il governo israeliano non stia facendo abbastanza per porre fine alla violenza dei coloni.

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/EPA/MOHAMMED SABER

    gaza israele striscia di gaza
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}