L’azienda milanese nata oltre 40 anni fa si prepara al passaggio del testimone, all’insegna della continuità qualitativa
Tecnochimica S.P.A è un’azienda di San Giuliano Milanese specializzata in prodotti per il settore della galvanica da oltre 40 anni. E il Direttore tecnico-commerciale Emanuele Grillo è la persona più adatta per raccontare l’azienda, leader di mercato, nel presente e nelle prospettive future.
Com’è strutturata Tecnochimica?
«A San Giuliano Milanese abbiamo due stabilimenti operativi e altri due capannoni nei pressi, distanti circa 500 metri dalla sede centrale. Abbiamo scelto di mantenere separati i magazzini per ragioni logistiche e legislative, suddividendo la quantità di prodotti e materie prime in più luoghi. Inoltre, l’azienda dispone di due “cabine per lo stoccaggio e la miscelazione di cianuri” che ci consente di lavorare con trattamenti specifici che prevedono l’utilizzo di queste sostanze. Oltre alla sede principale, abbiamo uno stabilimento vicino a Firenze, un laboratorio di ricerca e sviluppo a Zero Branco, nel Trevigiano, e a breve apriremo un altro laboratorio nelle Marche, nei pressi di Fermo, dedicato all’assistenza tecnica».
Qual è il vostro modus operandi?
«Tecnochimica si distingue per l’approccio orientato all’assistenza del cliente, puntando a essere più di un semplice fornitore, ma un vero partner per i clienti. Offriamo tecnologie, ma anche competenze, assistenza e flessibilità, permettendo ai clienti di lavorare in modo sereno. La nostra produzione interamente Made in Italy garantisce consegne rapide e la possibilità di fungere da magazzino per i clienti, evitando lunghi tempi d’attesa per materie prime o prodotti finiti provenienti dall’estero. Questo è particolarmente importante in situazioni di emergenza».
Tecnochimica esiste da decenni: è il momento di un cambio generazionale?
«Nonostante Tecnochimica non sia un’azienda a conduzione familiare, esiste un forte senso di appartenenza e coesione tra i dipendenti, simile a quello che si trova nelle imprese di famiglia. Questo legame si riflette nel lungo percorso di chi lavora con noi, come dimostrano i miei 21 anni di collaborazione con Tecnochimica. L’importanza della continuità aziendale è centrale, soprattutto con l’idea di mantenere intatta l’identità che il nostro presidente ha costruito nel tempo».
Vi state ampliando in Italia, c’è anche un progetto internazionale?
«Attualmente abbiamo nuovi progetti nell’Est Europa e in Turchia. Stiamo già collaborando con un’azienda per coprire l’area della Mezzaluna araba. L’obiettivo è di trasmettere le nostre competenze tecniche anche all’estero, formando partner locali per replicare il nostro modello di business, che si basa sul rapporto stretto con i clienti».
E per quanto riguarda l’ambiente?
«Il settore della galvanica è molto sensibile alle normative ambientali, perciò l’addestramento e la formazione dei lavoratori sono essenziali. Tecnochimica presta particolare attenzione all’impatto ambientale, studiando nuovi processi e tenendo sotto controllo le leggi in materia. La nostra ricerca e sviluppo si focalizza, infatti, su due assi principali: l’innovazione tecnologica e la riduzione sull’impatto ambientale».
Infine, ci sono applicazioni “atipiche” del vostro lavoro?
«La galvanica viene utilizzata in numerosi settori, dall’elettronica all’arte. Tecnochimica ha collaborato con artisti e aziende per realizzare prodotti personalizzati: un esempio significativo è la collaborazione con un artista che ha utilizzato i nostri prodotti per creare opere uniche esposte a New York, un progetto che ha messo in evidenza il talento e l’innovazione del nostro settore».
In un mercato ristretto come quello della galvanica, Tecnochimica si distingue per il forte legame con i propri clienti, l’attenzione all’ambiente e l’innovazione continua. Il futuro dell’azienda punta alla crescita sul territorio nazionale ed esportando competenza anche nei mercati internazionali, mantenendo allo stesso tempo la qualità e l’identità che li hanno caratterizzati fino ad oggi.
Guarda l’intervista televisiva su Business24tv