biden kishida g7

Oggi 18 maggio il bilaterale tra Meloni e il primo ministro Kishida. La premier è l’unica leader donna a partecipare

Prosegue il G7 a Hiroshima, in Giappone.

nel documento finale i leader mondiali vareranno nuove sanzioni contro al Russia. Lo ha dichiarato il Consigliere alla Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. Al summit, ha spiegato Sullivan, gran parte delle discussioni sarà concentrata “sulla guerra in Ucraina, non solo sulla situazione sul terreno, ma anche sulle nuove misure”.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha commentato l’ipotesi che il summit G7 includa nel documento finale un richiamo all’“importanza della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan”, esortando Usa, Giappone, e gli altri Paesi del G7 “a rispettare i documenti politici sulle relazioni bilaterali con la Cina, a rispettare il principio della ‘Unica Cina’, a sospendere le connivenze e il sostegno alle forze di indipendenza di Taiwan“. Wenbin ha aggiunto che le parti “dovrebbero smettere di provocare e giocare con il fuoco sulla questione di Taiwan perché si rischia di bruciarsi”.

Meloni incontrerà Kishida

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà il primo ministro giapponese Fumio Kishida. Il bilaterale si terrà giovedì 18 maggio alle 16 locali (le 9 in Italia). «Benvenuta in Giappone, sono molto lieto di poterti accogliere nella mia città. Esprimo le mie condoglianze per le vittime del maltempo in Emilia Romagna», così ha detto il primo ministro.

Stando ad alcune fonti diplomatiche, citate da RaiNews, l’appuntamento mira a rafforzare i rapporti tra i due Paesi, soprattutto nell’ambito della Difesa.

“Ringrazio il Primo Ministro giapponese Kishida per la calorosa accoglienza alla vigilia del vertice G7 a Hiroshima. Sono molto contenta del nostro partenariato strategico che ci sta consentendo di intensificare la nostra collaborazione. Siamo uniti nell’impegno a tutela di un ordine internazionale fondato sulle regole, della pace e della stabilità, da scienza e tecnologia a cooperazione industriale e sicurezza”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Biden arrivato a Hiroshima

Il presidente Usa Joe Biden è arrivato a Hiroshima in vista dell’apertura dei lavori, domani 19 maggio. Kishida e Biden dovrebbero discutere sulle capacità di risposta dell’alleanza dei loro Paesi tra le crescenti preoccupazioni su Cina e Corea del Nord.

Jake Sullivan, il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha spiegato che il presidente non rilascerà dichiarazioni in quanto per lui la visita non è un’occasione bilaterale: «sarà come uno dei leader del G7che va a rendere omaggio».

Zelensky parteciperà al G7 in videochiamata

Fumio Kishida ha comunicato che Zelensky non parteciperà di persona al vertice del G7, ma prenderà parte a una sessione domenica 21 maggio in videoconferenza. Lo riporta il Guardian. 

di: Francesca LASI

aggiornamenti: Micaela FERRARO e Alice GEMMA

FOTO: EPA/Kiyoshi Ota / POOL