Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Biden, McCarthy chiede indagine per l’impeachment
    Archivio

    Biden, McCarthy chiede indagine per l’impeachment

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleSettembre 11, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Al momento, però, al Congresso mancherebbero i voti necessari

    Kevin McCarthy, speaker repubblicano della Camera statunitense, ha chiesto l’apertura di un’indagine formale per l’impeachment del presidente Biden, in merito a presunto complicità negli affari esteri del figlio Hunter.

    Secondo McCarthy Biden “ha mentito al popolo americano sugli affari esteri della propria famiglia”. Durante una dichiarazione a Capitol, lo speaker della Camera Usa ha affermato che le indagini parlamentari condotte fino a questo momento hanno trovato elementi sufficienti per aprire l’inchiesta formale per l’impeachment. McCarthy ha, poi, dichiarato che la “presidenza non è in vendita” e ha parlato di reati come abuso di potere all’ostruzione e ostruzione alla giustizia e corruzione.

    Al Congresso, però, mancherebbero i voti necessari. Per aprire l’indagine, infatti, servono 218 voti ma sembra che al momento lo speaker non possa contare sul quorum perché alcuni repubblicani sarebbero scettici.

    La Casa Bianca ha definito la richiesta “estremismo politico”. Uno dei portavoce di Washington Ian Sams ha parlato di “estremismo politico nella sua forma peggiore”. «I repubblicani della Camera hanno indagato sul presidente per nove mesi e non hanno trovato alcuna prova di illeciti» ha scritto Sams su X.

    Secondo quanto dichiarato dalla Cnn, che avrebbe ottenuto una bozza, la Casa Bianca sarebbe in procinto di inviare ai dirigenti dei principali network statunitensi (tra cui Cnn, New York Times, Fox News, Ap, Cbs) una lettera per invitarli a “intensificare il controllo sui repubblicani della Camera” dato che lo speaker Kevin McCarthy avrebbe avviato un’indagine di impeachment su Joe Biden “basata su menzogne“. Si tratterebbe inoltre di un’indagine senza prove che dovrebbe “far suonare il campanello d’allarme per le testate giornalistiche” e che la copertura mediatica richiede un fact-checking.

    L’indiscrezione era trapelata da Fox News. L’emittente, che aveva citato fonti informate, sosteneva che giovedì prossimo durante un incontro con gli esponenti repubblicani della Camera McCarthy sosterrà che l’indagine è il “logico prossimo passo”. Si tratta del primo passo per il processo di impeachment, utile a raccogliere prove o accuse rivolte all’inquilino della Casa Bianca.

    L’indagine seguirà le accuse di corruzione e concussione rivolte a Joe Biden in merito agli affari del figlio Hunter nel periodo della sua vicepresidenza, durante la presidenza Obama. Secondo gli analisti, se anche dovesse passare alla Camera la richiesta di impeachment rischia di arrestarsi di fronte alla maggioranza democratica in Senato.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    aggiornamenti di: Francesca LASI

    FOTO: EPA/NHAC NGUYEN

    impeachment Joe Biden TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Interviste Settembre 26, 2026

    «Genitori si rimane»

    Separazioni, conflitti che durano anni e figli nel mezzo. L’avvocato Jacopo Marzetti, già Garante dell’infanzia…

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}